Previsioni meteo Abruzzo martedì 26 settembre

Previsioni meteo Abruzzo martedì 26 settembre: cielo nuvoloso, non si escludono rovesci soprattutto sul settore orientale. Nel corso della giornata addensamenti sulle zone interne e montuose.

SITUAZIONE: La nostra Penisola è interessata dal passaggio di un sistema nuvoloso che, in queste ultime ore, ha raggiunto la Sardegna, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci e temporali anche di forte intensità, mentre nelle prossime ore il peggioramento si estenderà verso le restanti regioni meridionali e ciò manterrà attive condizioni di instabilità anche sulla nostra Regione.

Instabilità che, al mattino, si manifesterà soprattutto lungo la fascia costiera e collinare con addensamenti intensi, localmente associati a rovesci, mentre con il passar delle ore assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità lungo la fascia costiera, ma addensamenti tenderanno ad interessare le zone montuose, l’aquilano e la Marsica con possibilità di precipitazioni, in graduale attenuazione in serata e in nottata. Nella giornata di mercoledì, pur con un tempo in graduale miglioramento, saranno ancora possibili annuvolamenti nella seconda metà della giornata, sia sulle zone interne che sul settore costiero.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso con annuvolamenti più consistenti al mattino sul settore orientale e costiero, dove non si escludono occasionali rovesci, localmente a carattere temporalesco. Nel corso della giornata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità lungo la fascia costiera e collinare, mentre addensamenti tenderanno a svilupparsi sulle zone interne e montuose, sulla Marsica e nell’aquilano, con possibili precipitazioni, in graduale miglioramento in serata e in nottata. Ulteriore miglioramento nella mattinata di mercoledì, tuttavia dal pomeriggio saranno possibili nuovi annuvolamenti.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali;

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo