Montesilvano: muore in ascensore, chiesto rito abbreviato

Chiesto il rito abbreviato per la nigeriana coinvolta nella morte di un pensionato in ascensore a Montesilvano nel 2014

E’ stata rinnovata questa mattina, in tribunale a Pescara, la richiesta di rito abbreviato da parte dei legali di Happy Ayegbeni, la donna nigeriana di 35 anni, inizialmente imputata per omicidio preterintenzionale, in relazione alla morte del pensionato Donato Piangiarella, 74 anni, dirigente di una squadra di calcio, trovato senza vita il 6 settembre del 2014, nell’ascensore di una palazzina in via Cerrano a Montesilvano. Nell’udienza precedente il pubblico ministero aveva modificato il capo di imputazione, che da omicidio preterintenzionale si è ridotto ad omissione di soccorso ed oggi si è tenuta una nuova udienza per permettere alla difesa, rappresentata dall’avvocato Simone Matraxia, di decidere se procedere con il rito abbreviato, come richiesto inizialmente, o con il rito ordinario. Sempre oggi il gup Elio Bongrazio ha fissato la data della discussione al prossimo 31 ottobre. Sulla base al nuovo capo d’imputazione, Ayegbeni è accusata di omissione di soccorso perchè ”

dopo avere avuto, all’interno della propria abitazione, un alterco con Piangiarella Donato, nel corso del quale l’uomo riportava una ferita lacerocontusa in sede fronto-temporale per l’urto contro un margine rimanendo steso a terra, ometteva di prestare l’assistenza occorrente e di darne immediato avviso all’Autorità ed anzi portava fuori dalla propria abitazione, abbandonandolo all’interno dell’ascensore condominiale, il corpo del Piangiarella , il quale decedeva per insufficienza cardiaca acuta da ischemia miocardica acuta in grave coro-miocardiosclerosi”.

A giudizio dell’avvocato di parte civile, Alfredo Di Francesco, che assiste la moglie ed il figlio di Piangiarella, sarebbe stata invece una spinta a provocare la caduta della vittima. Di Francesco dice di confidare nel fatto che “un giudice scrupoloso come quello che si sta occupando del caso compia tutti gli approfondimenti necessari, perché non è possibile liquidare la morte di quest’uomo con una semplice omissione di soccorso”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.