Previsioni meteo Abruzzo sabato 26 agosto

Previsioni meteo Abruzzo sabato 26 agosto: sereno o poco nuvoloso, temperature in aumento con punte massime che raggiungeranno i 37 gradi.

SITUAZIONE: La nostra Penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che, nelle prossime ore e nel fine settimana, favorirà un ulteriore aumento delle temperature soprattutto sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna; di conseguenza assisteremo ad un ulteriore aumento delle temperature anche sulla nostra Regione con punte massime che, nelle principali valli e nell’aquilano, potranno raggiungere i +35°/+37°C, mentre lungo la fascia costiera i valori risulteranno lievemente più bassi rispetto alle restanti zone ma con tassi di umidità in ulteriore aumento. Da lunedì assisteremo ad un temporaneo cedimento dell’alta pressione sul bordo orientale e ciò favorirà la discesa di masse d’aria fresca in quota verso le regioni settentrionali e, successivamente, tra lunedì e martedì, verso il settore adriatico, determinando un progressivo aumento dell’instabilità anche sulla nostra Regione. Dal tardo pomeriggio-sera di lunedì assisteremo ad un probabile aumento della nuvolosità con possibilità di precipitazioni, in successiva intensificazione, nella giornata di martedì, soprattutto lungo la dorsale appenninica e in estensione verso il basso versante adriatico con una graduale diminuzione delle temperature. Si tratta di una situazione da analizzare nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, con possibili occasionali rovesci, localizzati perlopiù sulle zone montuose, in attenuazione in serata. Temperature in ulteriore aumento con punte massime localmente superiori ai +34°C/+36°C nelle prossime ore, valori localmente superiori ai +35°C/+37°C nella giornata di domenica, specie nell’aquilano, sulla Valle Peligna, Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro. Valori lievemente inferiori lungo la fascia costiera ma con tassi di umidità in ulteriore aumento e conseguente caldo afoso. Tempo stabile anche nella giornata di domenica con possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi, localmente associati ad occasionali rovesci, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.


Giovanni De Palma, esperto meteo