Incendi Roma, un aiuto dalla Protezione Civile

Incendi Roma, un aiuto dalla Protezione Civile abruzzese. L’emergenza incendi scattata a Roma con la conseguente richiesta di sostegno dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile del Lazio, ha reso necessario il contributo della Protezione Civile Abruzzo che tramite la Sala Operativa Permanente ha inviato un elicottero del C.F.S. Comando Forestale.

Il mezzo inviato in convenzione con l’AIB, l’anti incendio boschivo, è stato utilizzato per le attività emergenziali sulla città di Roma dove sono insorti vari incendi.

«La “Protezione Civile” – interviene il Sottosegretario alla Presidenza con delega al ramo Mario Mazzocca – è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità: soccorso delle popolazioni colpite; contrasto e superamento dell’emergenza; previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi. Non è un compito assegnato a una singola entità amministrativa, ma è una funzione attribuita a un sistema complesso: il Servizio Nazionale della Protezione Civile con le sue componenti (Regioni, Province Autonome, Comuni) e le strutture operative (VV.F, Forze Armate e di Polizia, CFS, Comunità scientifica, Servizio Sanitario Nazionale, organizzazioni di volontariato)».

«Il Servizio Nazionale – continua il Sottosegretario – opera a livello centrale, regionale e locale. La prima risposta all’emergenza, qualunque sia la natura e l’estensione dell’evento, deve essere garantita a livello locale; quando però l’evento non può essere fronteggiato con i mezzi a disposizione, come nel caso della Regione Lazio, si mobilitano i livelli superiori e paralleli attraverso un’azione integrata e coordinata. L’intero sistema è basato sul principio di sussidiarietà, un principio a cui l’Abruzzo ha risposto con tempestività ed immediatezza».