Regione, una proposta di legge per valorizzare le fontane storiche

Il Vicepresidente del Consiglio Regionale, Domenico Pettinari del Movimento 5 Stelle, primo firmatario di una proposta di legge per il recupero e la valorizzazione delle sorgenti e fontane storiche Abruzzesi.

Sulla scia di due precedenti proposte di legge presentate dall’ esponente del Movimento 5 Stelle, quella del 2016 sulla Strada del Tartufo e del 2017 sulle Vie del Gusto, Pettinari ha sottolineato stamani, nel corso di una conferenza stampa, che sono disponibili 250 mila euro per recuperare, tutelare e valorizzare le fontane e le sorgenti storiche presenti sul territorio. Un veicolo, ha sottolineato Pettinari, per promuovere le aree interne della nostra regione e per rilanciare il turismo.

Con questa legge si punta a creare nuove attività ricettive e nuovi posti di lavoro.  Rilanciando le aree interne, ha sottolineato ancora Pettinari, si contrasta il fenomeno dello spopolamento. La proposta di legge, valuterà prioritariamente i progetti che prevedono un cofinanziamento. Saranno premiati inoltre i progetti di recupero delle fontane e sorgenti in avanzato stato di abbandono. Con il recupero delle fontane, ha riferito infine Pettinari, si recupera anche la storia del nostro territorio.

IL SERVIZIO DEL TG8: