17° Festival internazionale delle bande a Giulianova

Banda del GiapponeBanda del Giappone

17° Festival internazionale di bande musicali a Giulianova. Nasce il 1° Concorso nazionale per bande musicali.

A Giulianova di scena il 17° Festival Internazionale di Bande Musicali in piazza Buozzi. Intanto nasce  1° Concorso Nazionale per Bande Musicali con l’obiettivo di promuovere la cultura di un genere musicale particolarmente apprezzato .

Gli organizzatori ricordano che si tratta di “Un evento realizzato con il contributo dell’associazione nazionale Anbima. Il Concorso nazionale bandistico di Giulianova vuole diventare un punto di riferimento per le bande di tutta Italia che considerano questa manifestazione uno dei più importanti appuntamenti del settore. Il concorso, riservato a complessi bandistici e/o orchestre di fiati, senza limiti nel numero dei musicisti che li compongono né d’età e prevede l’esecuzione di due soli brani musicali: Il brano d’obbligo “El Capitan” di John Philip Sousa (1834 1932) e uno a scelta libera la cui durata dovrà essere ricompresa tra i 4 ed i 6 minuti”.

Si esibirà la Banda Città di Casperia, gruppo di 30 elementi diretta dal maestro Giuseppe De Simoni. Il primo impegno di domani per le bande è previsto alle ore 11 nella sala del consiglio comunale dove le delegazioni dei gruppi saranno ricevuti dal sindaco Francesco Mastromauro e dagli assessori e dai consiglieri e ci sarà il consueto scambio di omaggi. Lo spettacolo del concorso bandistico internazionale tornerà  la sera alle 21 in Piazza Buozzi dove ci saranno i concerti di quattro bande. Dopo la presentazione del primo Concorso nazionale delle bande musicali, e  l’esibizione della banda della Città di Casperia suoneranno le bande in concorso che sono Orkiestra Deta Bytom della Polonia, Riga Technical Students Orchestra della Lettonia. Takigawa II School Wind Orchestra and Marching Band dal Giappone e Napule E’ Show Band Partenopea Scafati.