L’Aquila: il violinista Mintz apre la Stagione della “Barattelli”

 

L’Aquila, il violinista Shlomo Mintz inaugura la 71 esima stagione concertistica della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, firmata dal direttore artistico Fabrizio Pezzopane.

L’inaugurazione del cartellone concertistico, che prevede oltre trenta appuntamenti fra ottobre 2016 e maggio 2017, si svolgerà all’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Guardia di Finanza, domenica 9 ottobre cono inizio alle ore 18 ed è affidata ad uno dei più celebri violinisti del mondo Shlomo Mintz, sostenuto al pianoforte da Sander Sittig.

Critici, colleghi e pubblico sono concordi nel considerare Shlomo Mintz uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, stimato per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica. Nato a Mosca nel 1957, due anni dopo è emigrato con la famiglia in Israele, poi a New York. Ha collaborato con direttori insigni e le migliori orchestre del mondo, vincendo prestigiosi concorsi internazionali. Olandese di nascita e formazione è invece il pianista Sander Sittig, in questi anni spesso al fianco di Shlomo Mintz in tour mondiali.

Il duo eseguirà, per l’occasione, un programma molto vario che spazia dalla Sonata K454 di Mozart alla terza sonata di Brahms op. 108 passando attraverso l’eleganza del compositore francese Chausson. Virtuosistica è la parte finale del concerto con il Capriccio Basco di Sarasate e il celebre “Introduction et Rondò capriccioso” di Camille Saint-Saëns.