Vasto: sicurezza, prefetto: “Nessuna emergenza”

Sicurezza a Vasto, prefetto Corona: “Non c’è alcuna emergenza”. Prima il Consiglio comunale poi il Comitato ordine pubblico.

“Chi l’ha detto che c’è a Vasto un’emergenza sicurezza?”. È la domanda posta questa mattina dal Prefetto di Chieti, Antonio Corona, partecipando a Vasto ai lavori del Consiglio comunale dove si è parlato si sicurezza e al termine del quale si è riunito il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Emergenza sicurezza a Vasto? I numeri dicono altro per Corona “perché – afferma il prefetto – se parliamo di percezione è qualcosa di estremamente soggettivo e del quale abbiamo il massimo rispetto, ma i dati oggettivi di cui siamo in possesso ci dicono che Vasto è nello stesso trend del resto della provincia” anzi evidenziano una diminuzione nel numero complessivo. Il Prefetto di Chieti parlando poi degli ultimi episodi di cronaca ha puntato l’attenzione sulla “percezione della sicurezza” e sul ruolo che hanno anche i mass media:

“È assolutamente possibile che in un determinato momento possa esserci una recrudescenza dei delitti ma noi lavoriamo innanzitutto sui trend, non sul singolo momento. Per cui, può capitare che in un determinato periodo breve ci siano 5 rapine in un determinato giorno e poi durante l’anno non ce ne siano più. Fanno emergenza quelle 5 rapine in uno stesso giorno o le 5 rapine in un intero anno? Non c’è alcuna emergenza, ci tengo a ribadirlo”.

Alla riunione hanno preso parte i vertici delle forze dell’ordine del territorio. Tra i presenti il questore Raffaele Palumbo, il dirigente del Commissariato di Vasto, commissario capo Fabio Capaldo, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri colonnello Luciano Calabrò, il comandante della Compagnia di Vasto maggiore Giancarlo Vitiello, il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Serafino Fiore e della Compagnia di Vasto capitano Marco Garofalo, il procuratore capo Giampiero Di Florio e, in rappresentanza del presidente del Tribunale di Vasto, Bruno Giangiacomo, il giudice Italo Radoccia.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Vasto: sicurezza, prefetto: “Nessuna emergenza”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*