Previsioni meteo Abruzzo venerdì 19 maggio

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 19 maggio: inizialmente poco nuvoloso, nel pomeriggio possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi associati anche a rovesci.

SITUAZIONE: Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione proveniente dalla Francia che, nelle prossime ore, raggiungerà le regioni settentrionali, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche su Liguria, Piemonte, Lombardia, in estensione verso le restanti zone del nord Italia entro la giornata mentre, in serata, raggiungerà anche le regioni centrali, favorendo un progressivo aumento dell’instabilità che inizierà comunque a manifestarsi lungo la dorsale appenninica, ma si accentuerà in serata-nottata e nelle prime ore della giornata di sabato, ed interesserà anche la nostra Regione con rovesci e manifestazioni temporalesche anche nella mattinata di sabato, ad iniziare dall’alto aquilano, teramano e pescarese, con possibili fenomeni di forte intensità. Nel corso della giornata di sabato nuvolosità e rovesci tenderanno ad interessare anche le zone interne e montuose, per poi estendersi ancora verso il settore orientale e costiero. E non ci sono buone notizie per quel che riguarda la tendenza per la giornata di domenica, in quanto la nostra Regione, almeno nella prima parte della giornata, sarà ancora interessata dal transito della perturbazione (in arrivo da sabato) che favorirà annuvolamenti, rovesci e venti settentrionali in rinforzo, mentre dalla tarda mattinata-pomeriggio dovremmo assistere ad un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche, ad iniziare dal settore costiero, a partire dal teramano, in estensione verso le restanti zone entro la serata.

PREVISIONI: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso per la presenza di nubi alte e stratificate, mentre nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi, localmente associati a rovesci, in temporanea attenuazione in serata. L’arrivo di masse d’aria fresca ed instabile favorirà, tuttavia, un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche in nottata e, in particolar modo, nelle prime ore della mattinata di sabato con rovesci e manifestazioni temporalesche, più probabili su alto aquilano, teramano e pescarese, dove non si escludono fenomeni di forte intensità. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio tenderanno a svilupparsi annuvolamenti associati a rovesci e temporali anche sulle zone interne e montuose, in estensione verso il settore orientale e costiero.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi, specie sulla Marsica e nell’aquilano.

Venti: Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, sud-occidentali sulla Marsica e nell’aquilano. Da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento a partire da stasera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org