Vasto: furti auto, operazione Carabinieri

I Carabinieri della Provincia di Chieti hanno messo in campo una vasta operazione straordinaria di controllo del territorio, in particolare nel Vastese e per la prevenzione dei furti d’auto. Sei persone sono state denunciate.

L’operazione, predisposta e coordinata dal Comando provinciale Carabinieri di Chieti è stata orientata e finalizzata a contrastare i fenomeni criminali predatorio, anche sulla base di una valutazione dei recenti episodi criminosi. I Carabinieri di tutta la Provincia, quindi, hanno effettuato presidi prolungati per tutta la notte a tutte le uscite dei caselli autostradali delle due arterie che attraversano il territorio.
L’iniziativa, che ha visto scendere in campo oltre 50 uomini e 25 mezzi, ha consentito di denunciare in stato di libertà 5 persone originarie della provincia di Foggia sorprese, nella loro vettura, in possesso di centraline elettroniche per auto già predisposte per essere utilizzate per il furto di autovetture, nonché altri strumenti atti allo scasso. Sono state Segnalate alla competente Prefettura un cittadino di Monteodorisio, il quale alla vista dei militari, ha tentato di disfarsi di un involucro che, immediatamente recuperato, conteneva circa 2 grammi di eroina. Entrambi gli episodi si sono verificati nell’area Vastese.
Sono stati fermati e controllati circa 200 veicoli in transito, 300 le persone identificate, numerosi i controlli a carico di soggetti sottoposti ad obblighi e ad esercizi pubblici. Sono state, infine, ritirate 6 patenti di guida. L’attività rientra in un programma di contrasto alla criminalità diffusa e, in particolare, ai reati predatori, che il Comando Provinciale di Chieti proseguirà per tutto il periodo a venire.