Avezzano: ripulita la discarica abusiva di San Pelino

Avezzano: ripulita la discarica abusiva di San Pelino. Il Comune di Avezzano in collaborazione con gli addetti della Società Tekneko impegnati a ripulire dai rifiuti la discarica abusiva di San Pelino nei pressi del cimitero di Avezzano. Eliminati oltre venti quintali di rifiuti. Immortalati dalle foto gli autori che rischiano multe fino a 600 euro.

discarica-san-pelino-2-e1468386861700

“14 quintali di indifferenziato e 6 di rifiuti ingombranti tra mobili, elettrodomestici e materassi sono stati raccolti dalle prime ore di ieri mattina a San Pelino nei pressi del cimitero – a renderlo noto l’assessore all’ambiente del Comune, Roberto Verdecchia che insieme al sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio hanno costruito una solida sinergia che ha permesso all’ufficio ambiente, alla Tekneko, con l’ausilio dei mezzi del Comune e del privato e la partecipazione fattiva dei volontari del Cai, della Protezione Civile, del Gruppo Alpini e della Pro Loco di San Pelino, di sancire la fine di una situazione di totale degrado che da oltre 20 anni destava preoccupazioni – L’intervento è stato concordato da tempo e, dopo essere riusciti a creare una vera e propria rete di soggetti coinvolti nell’operazione, è stato possibile abbattere la strada e procedere alla pulizia.

discarica-san-pelino-e1468386889164

Il luogo della discarica abusiva, infatti, è caratterizzato da un percorso decisamente scomodo – spiega l’assessore – nel quale è stato necessario far passare ruspe e mezzi meccanici che dall’alto hanno ritirato immondizia di ogni genere. È incredibile di quanta inciviltà possa essere manifestata da alcuni cittadini, che preferiscono non capire e non sapere pur di ricorrere alle scorciatoie che arrecano danni all’ambiente e alle persone, compresi loro. I colpevoli pagheranno e grazie alle foto trappole che li hanno individuati, riceveranno una multa di oltre 600 euro e, soprattutto, saranno finalmente censiti per il pagamento della tassa sui rifiuti degli ultimi cinque anni.