Montesilvano accoglie le reliquie di S. Antonio

Montesilvano accoglie le reliquie di S. Antonio. Faranno l’ingresso a Montesilvano dalla porta nord della città nei pressi dell’area ex Monti alle ore 20,00 le reliquie del patrono S. Antonio di Padova. Il busto dorato con le reliquie del santo protettore giungeranno a Montesilvano direttamente da Padova.

Dall’ 8 al 13 luglio prossimi le reliquie del Santo verranno ospitate dalla parrocchia di Sant’ Antonio di Padova a Montesilvano, città di cui il santo padovano è patrono:

“Sarà un’occasione unica – spiega il parroco don Antonio Del Casale – per rinnovare la nostra fede, rinvigorire la vita spirituale, celebrare l’essere Chiesa in cammino sulla strada della santità”

Questo il programma dell’evento religioso che avrà inizio alle ore 20 di sabato 8 luglio con l’accoglienza delle reliquie che avverrà alle porte di Montesilvano, nel quartiere ex Monti. Seguirà il saluto delle autorità civili in piazza Diaz e la Santa messa alle ore 21 presieduta dall’ arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, alla presenza dei sacerdoti, dei consacrati e delle consacrate della città.

Lunedì 10 luglio, invece, sarà la Giornata del malato – organizzata in collaborazione con l’Unitalsi di Pescara, scandita dalle Sante messe alle 7, alle 8, alle 17.30 (nella piazza antistante la parrocchia) e alle 19.30.Verranno inoltre garantite le confessioni, grazie alla presenza di più sacerdoti, e la celebrazione oraria dell’unzione degli infermi. I padri conventuali di Padova terranno, poi, una catechesi su Sant’Antonio. Alle ore 21.15 concluderà la giornata l’Oratorio sacro sul santo, con canti e preghiere a cura del coro liturgico Pro Sanctitate di Pescara.L’indomani sarà la giornata dedicata alla famiglia con la catechesi 2.0, tratta dal Cantico dei cantici, dal tema “La Bibbia e l’arte raccontano l’amore” a cura del direttore della Pastorale familiare diocesana don Cristiano Marcucci.

Quella di martedì 11 luglio, sarà invece la giornata dei giovani in cui spiccherà l’intervento di don Domenico Di Pietropaolo – direttore della Pastorale giovanile diocesana – dal tema “I giovani e la santità di Antonio di Padova”. Lo stesso, alle 19.30, presiederà la Santa messa seguita dalla cena insieme e dall’esibizione in piazza, alle 21.15, dei The original Newport gospel singers in concerto.

Mercoledì 12 luglio sarà, quindi, la giornata clou con le Sante messe alle ore 7, 8, 18.30 e 19.30 (in piazza). Anche in questa occasione, saranno presenti più sacerdoti per le confessioni mentre i padri conventuali di Padova terranno una nuova catechesi su Sant’Antonio. Alle 19.30 ci sarà la Santa messa, nella piazza antistante la chiesa, con la partecipazione degli appartenenti alle Forze armate, alle Forze dell’ordine e alle associazioni di volontariato. Alle ore 20.30 il santo benedirà la città visitando, in successione, le chiese di San Raffaele, Beata Vergine Maria del Carmelo, San Michele Arcangelo, Santi Innocenti Martiri, Beata Vergine Maria Madre della Chiesa, San Giovanni Bosco e San Giovanni apostolo (attraversando il lungomare).

1 Comment on "Montesilvano accoglie le reliquie di S. Antonio"

  1. david celiborti | 08/07/2017 at 11:07 |

    Attenzione a quelli della sicurezza! Sorvegliate bene le ossa di S.Antonio di Padova! Oggi i malviventi prendono di tutto, ieri facevano solo colpi in banca o in qualunque posto dove c’era danaro o preziosi! Oggi rubano anche le ossa dei n/s poveri santi! Spero che sacrileghi e stolti come sono, non le diano ai …loro pitbull! E’ il caso di dire :…non c’è più religione!

Comments are closed.