Accoltellamento Pescara: “La Polizia è presente”

Dopo l’ultimo fatto di cronaca avvenuto a Pescara, con l’accoltellamento dell’altra sera in Piazza Santa Caterina da Siena in pieno centro, aumenta il senso di paura e disagio tra i residenti. Il Questore di Pescara, Francesco Misiti , ribadisce che “i controlli ci sono e la Polizia è presente”.

I residenti nella zona di Piazza Santa Caterina da Siena a Pescara sono spaventati, hanno paura e chiedono alle istituzioni di chiudere per sempre i giardini diventati da tempo luogo di spaccio e di ricovero di sbandati e senza fissa dimora. Per chiudere l’area verde o dotarla di un custode è stata avviata anche una raccolta di firme. Sulla richiesta di sicurezza in città torna a parlare il questore di Pescara Francesco Misiti il quale ribadisce che i controlli ci sono e la Polizia è presente. Il Questore snocciola dati e cifre con un numero sempre più consistente di pattuglie dislocate sul territorio e decine controlli effettuati.  Misiti lancia un messaggio rassicurante ai cittadini.

“I dati che riguardano la sicurezza in città parlano di un calo dei reati ma la sicurezza reale è diversa da quella percepita”. “Malgrado le forze in campo non siano illimitate la Polizia è sempre presente, ha aggiunto ancora il Questore” Per il periodo estivo saranno intensificati i controlli nelle ore diurne ed anche in quelle notturne per vigilare sulla movida”.

“Siamo totalmente contrari all’intenzione del Sindaco di chiudere il parco Santa Caterina da Siena” dichiarano Fabrizio Rapposelli e Massimo Pastore, consiglieri comunali di Fratelli d’Italia. “Sbigottiti nell’apprendere questa iniziativa, secondo noi troppo frettolosa e contro ogni logica in favore della città di Pescara, proponiamo invece una serie di misure tempestive utili a preservare la completa fruizione dei giardini pubblici. Il provvedimento di chiusura penalizzerebbe fortemente cittadini e residenti. Oltre al danno già procurato, si aggiungerebbe la beffa per gli abitanti di non poter utilizzare lo spazio pubblico per trascorrervi ore liete in compagnia dei propri figli, così come per gli anziani. È fondamentale invece il controllo 24 ore su 24 con presenza fissa della polizia municipale, come è già avvenuto in precedenza. Così facendo l’intera area del parco sarebbe sempre presidiata, garantendo la massima sicurezza ai cittadini e al contempo la persistenza dei controlli fungerebbe da deterrente per ogni malintenzionato. Altra contestuale priorità riguarda la pulizia che va assolutamente potenziata, oltre alla rimozione dei cinque cassonetti dell’immondizia presenti nella zona prospiciente l’ingresso, che oltre a non offrire un’immagine decorosa, emanano costantemente odori nauseabondi. Al loro posto, proponiamo l’allocazione di siti interrati di raccolta dei rifiuti, soluzione secondo noi ottimale, da predisporre in tutta la città con appositi stanziamenti di cui ci dichiariamo fin d’ora primi firmatari. Riteniamo, inoltre, che sia opportuno l’affidamento del parco ad associazioni e/o privati, per una più efficace gestione, con possibilità di allocarvi finanche un punto di ristoro/chiosco il cui indice potenziale è di 32mq, così come previsto dall’art 13 del Regolamento dei parchi cittadini. Ricordiamo in merito come un relativo emendamento venne già da noi firmato e fu anche approvato dalla passata Amministrazione comunale. Queste sono le nostre proposte per sconfiggere in modo definitivo il degrado imperante in quella zona della città e per rendere piazza Santa Caterina, unitamente alla adiacente piazza Muzii, zona di assoluto pregio”.

leggi anche http://www.rete8.it/cronaca/pescara-lettera-di-pettinari-il-prossimo-sangue-potrebbe-esser-il-nostro/