Regione Abruzzo, 7,5 milioni per valorizzare le risorse naturali

Regione Abruzzo, 7,5 milioni per valorizzare le risorse naturali. Ammontano a 7,5 i milioni di euro finanziati attraverso i POR FESR 2014 – 2020 dalla regione Abruzzo per la valorizzazione delle riserve naturali Parchi, Riserve, SIC e ZPS. 36 i porgetti ammessi a finanziamento anche se l’Assessore Regionale Donato Di Matteo, secondo quanto ha ribadito stamani a Pescara, conta di recuperarne almeno altri quattro.

Le proposte finanziate riguardano gli interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica (aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo e interventi per ridurre la frammentazione degli habitat e mantenere il collegamento ecologico e funzionale.

Nel corso di un’affollata conferenza stampa tenuta presso la sede della regione in Viale Bovio a Pescara, che ha visto la partecipazione dei sindaci dei comuni interessati e dei direttori dei Parchi e delle Riserve abruzzesi, l’Assessore Di Matteo, unitamente al presidente del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, Tommaso Navarra e al Direttore del dipartimento Turismo della regione Abruzzo, Giancarlo Zappacosta, ha illustrato le due linee di intervento finanziario. La prima 6.6.1. finanziata con 4,5 milioni di euro per gli interventi rivolti alla tutela e valorizzazione di una rete di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica ha ammesso 15 progetti mentre la seconda denominata 6.5.A.2 per interventi volti a ridurre la frammentazione degli habitat e mantenere il collegamento ecologico e funzionale ha visto l’ammissione di ben 21 progetti anche se l’Assessore Di Matteo conta di recuperarne almeno altri 4. Tutte le convenzioni dovranno essere stipulate entro il prossimo 31 maggio, pena l’esclusione. Mentre entro il 31 maggio del 2018 si dovrà provvedere alle rendicontazione di tutti gli aspetti amministrativi. Rapidità, efficienza e collaborazione le qualità dimostrate nell’ambito dell’iniziativa. In apertura dell’incontro, Annalisa Palozzo ha presentato in anteprima i due filmati realizzati per promuovere  il territorio nei più importanti eventi nazionali.