Settembrata Abruzzese, 60 anni nella cultura popolare

Settembrata Abruzzese, 60 anni di attività nella cultura popolare. Teatro, poesia dialettale, musica, canzoni e cori abruzzesi.  La SETTEMBRATA Abruzzese, che in questi anni ha modernizzato alcuni aspetti organizzativi e ha agito nell’ ottica di una collaborazione sempre maggiore con le associazioni  ed Enti del territorio di Pescara per la salvaguardia e diffusione della cultura abruzzese, quest’anno festeggia i 60 anni di attività. E’ un appuntamento importante che ha richiesto una attenta programmazione di eventi significativi.

Gli eventi del 60° si concentreranno  soprattutto a PESCARA, grazie alla collaborazione della Presidenza del Consiglio Comunale e della Fondazione Pescarabruzzo,  in modo che la città si riappropri di un settore culturale che negli ultimi tempi è stato un po’ in sofferenza, e per dare un messaggio forte sulla cultura popolare, per intenderci quella che si richiama alle nostre radici tradizionali, che ha visto intellettuali, ricercatori, musicisti, drammaturghi e poeti penetrare nell’animo abruzzese e restituire suggestivi linguaggi artistici. La direzione artistica degli eventi del 60° è stata affidata a Gabriella Serafini e a Antonio Luise. Il Presidente in carica, Avv. Gino Orsini, uno dei soci fondatori del sodalizio e l’unico ancora vivente, ha fatto realizzare un pregevole piatto in ceramica per ricordare questa data importante.

Di seguito il programma della manifestazione:

3  Luglio 2017 ore 18,30 – Pescara

PARATA DI GRUPPI  FOLKLORISTICI

da Piazza  della Repubblica a Piazza del Mediterraneo (via corso Umberto)

Compagnia Val d’Abruzzo di Rosario (Argentina),

Cumbagnije d’ausanze chijetine di Torrevecchia Teatina (Chieti),

Coro “Sirente“ di Castelvecchio Subequo ((L’Aquila),

Gruppo “G.Di Pasquale” della Pro Loco di Pescara

3 Luglio 2017 ore 21,00 – Piazza Salotto

RASSEGNA DI CANTI E BALLI

DEL FOLKLORE ABRUZZESE

 La conduzione della serata è affidata a Evelina Frisa e Carmine di Donato

 9 e 10 Settembre 2017 ore 21,00-

piazza Madonna dei Sette Dolori – LA 60^ SETTEMBRATA

la prima serata sarà dedicata al teatro dialettale, mentre la seconda serata, dedicata ai cori abruzzesi ricorderà canzoni, maestri e cori che negli anni si sono succeduti sul palco dei Colli di Pescara e che hanno fatto grande la Settembrata e la canzone folkloristica abruzzese.