Pescara, convengo su “Legalità Corrotta”

Pescara, convegno su “Legalità Corrotta”. Pubblica Amministrazione, Giustizia, Università e Impresa a confronto domani per “Legalità Corrotta”, evento della Presidenza del Consiglio con l’AIGA. Pagnanelli: “Ci sarà anche la testimonianza di Rita Borsellino e di quanti combattono quotidianamente la lotta per la legalità”.

Il mondo giuridico e legale a convegno domani, venerdì 15 dicembre, per “Legalità corrotta, sviluppi normativi e giurisprudenziali sulla lotta alla corruzione, evento che si terrà a partire dalle 15 nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, a cura della Presidenza del Consiglio Comunale insieme ad AIGA (Associazione Giovani Avvocati), in collaborazione con Ordine degli Avvocati e Confindustria Chieti-Pescara. Un argomento che verrà scandagliato a 360 gradi, da relatori appartenenti al mondo delle istituzioni, a quello della giustizia, della formazione universitaria, nonché da ospiti che incarnano con la propria storia personale il valore della lotta alla corruzione e all’illegalità, qual è Rita Borsellino, che interverrà in videoconferenza come voce autorevole della società civile che pur colpita porta avanti quotidianamente la sua azione.
“Abbiamo un tavolo davvero prestigioso – dice il presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli – in cui la presenza di Rita Borsellino è centrale ed è anche importantissima, perché collega alla vita delle persone l’importanza della lotta alla corruzione, alla illegalità alle mafie che condizionano presente e futuro dell’Italia che non si arrende. Sono felice che ci abbia detto sì, partecipando pur a distanza a un dibattito che vuole fare il punto su ciò che è stato fatto, su ciò che si sta facendo e su quello che bisogna fare ancora per ottenere risultati. Un tavolo a cui sarà presente anche il vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, anch’egli particolarmente sensibile a questo argomento come promotore della legalità al più alto livello istituzionale, così come il sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, ma tanti sono i nomi che si avvicenderanno sul tema e che ringraziamo perché ci aiuteranno a capire a che punto siamo. Ringrazio anche l’AIGA che è compagna di viaggio con la Presidenza del Consiglio e che ci ha fornito un aiuto prezioso sul fronte organizzativo, tessendo la tela di una partecipazione davvero positiva ricevuta da tutti i coinvolti. Avremo modo di guardare tutte le prospettive, quella delle istituzioni che devono difendere la comunità dalla corruzione, quella del mondo della legge e della giustizia che incarna, a volte anche mettendo a repentaglio la propria vita, questo diritto, nonché quello dell’impresa, del lavoro, che ne viene spesso vessato. Un’occasione davvero rara, per capire a che punto siamo, e per sottolineare il nostro essere dalla parte di un mondo che dice no all’illegalità e che la combatte con tutti gli strumenti che ha”. Di seguito il Programma della giornata.
Saluti Istituzionali
sindaco Marco Alessandrini
Francesco Pagnanelli , Presidente del Consiglio Comunale
Federico Squatrecchia, vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara.
Relazioni di
Giovanni Legnini, vice presidente del CSM
Federica Chiavaroli, sottosegretario alla Giustizia
Interventi di:
Aldo Aceto, Consigliere presso la terza Sezione Penale della Corte di Cassazione
Marco Pierdonati, Docente di Diritto Penale Università degli Studi di teramo
Michele Vaira, avvocato penalista , già presidente nazionale AIGA
Federico De Cesare, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Chieti-Pescara
Modererà l’avvocato Andrea Cocchini, consigliere del direttivo della Sezione AIGA di Pescara

Sii il primo a commentare su "Pescara, convengo su “Legalità Corrotta”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*