Lanciano, rimossi i fasci littori dal Teatro Fenaroli

Lanciano, rimossi i fasci littori dal Teatro Fenaroli. Sono stati definitivamente rimossi i contestati fasci littori che erano sulla facciata del Teatro Fenaroli di Lanciano che furono coperti il 25 Aprile scorso durante la Festa della Liberazione.

La Sovrintendenza abruzzese ha autorizzato l’eliminazione del manufatto perché non ha più di 50 anni e quindi non è sottoposta a tutela con le norme vigenti. I fasci erano stati sistemati nel 1997 al termine del restauro del teatro Fenaroli.

“E’ stata una giusta rivendicazione dei cittadini lancianesi – dice il sindaco Mario Pupillo – che hanno espresso la loro contrarietà ai fasci, vietata per legge, anche attraverso una raccolta di firme. Ora sulla facciata del Fenaroli saranno apposte artistiche maschere teatrali in sintonia e in continuità con gli altri aspetti architettonici dell’edificio”.

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Lanciano, rimossi i fasci littori dal Teatro Fenaroli"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*