Comune Pescara, aumentano i parcheggi per disabili

Comune Pescara, aumentano i parcheggi per disabili. Si passa da 9 a 21. Nel pomeriggio di oggi si è tenuto un incontro di presentazione alle associazioni che si occupano di disabilità del piano di ampliamento dei parcheggi intorno a Palazzo di Città, che passano dagli attuali 9 a 21, con un aumento del 133 per cento.

Il piano, che rivisita l’entità della sosta per disabili che è stata al centro delle cronache alla fine dell’estate, prevede inoltre una rimodulazione della fermata degli autobus di Piazza Italia, questo al fine di agevolare l’ingresso ai due palazzi del Comune anche per chi arriva con i mezzi pubblici. Alla riunione erano presenti il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore alla Mobilità Stefano Civitarese Matteucci, l’assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino, il dirigente del Settore Mobilità Giuliano Rossi, il Mobility Manager del Comune Piergiorgio Pardi e le associazioni: Anffas Pescara, Aism Pescara, Anmic Pescara, Carrozzine Determinate, DiversiUguali, Sottosopra, Uildm Pescara. Alla riunione ha preso parte anche il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli.

posti disabili posti disabili Piazza Italia

“Il piano parte dall’assunto che su Piazza Italia sono presenti già 9 stalli per disabili, disposti in modo da garantire l’accesso sia nei due palazzi del Comune, che negli altri uffici pubblici presenti nel pieno rispetto di quanto stabilisce il Codice della Strada (Provincia, Prefettura, Catasto e Agenzia dell’Entrate) – riferiscono il sindaco Marco Alessandrini con gli assessori Stefano Civitarese Matteucci e Antonella Allegrino – La situazione può essere migliorata in senso inclusivo, cosa a cui ci siamo sempre detti disponibili e in tal senso siamo impegnati sia sul fronte sociale che per l’abbattimento delle barriere architettoniche dall’inizio del mandato, ultimo atto a fine estate abbiamo messo in funzione un ascensore incompiuto da anni che raggiunge tutti i piani di Palazzo di Città, mezzanini compresi. Infatti il piano non solo porta da 9 a 21 i parcheggi destinati a utenze disabili, ma prevede anche il rifacimento della fermata dell’autobus che si trova proprio davanti all’edificio ex INPS, dove si trovano Urp, Uffici del Sociale e altri sportelli aperti al pubblico. In tutto 12 i nuovi parcheggi che abbiamo dislocato in modo da rendere più accessibili tutti gli uffici: 2 si aggiungeranno ai 3 esistenti in via Calabria; 3 invece saranno le ipotesi individuate sulla via di accesso a piazza Italia da corso Vittorio, per accedere a Palazzo di Città, nei pressi degli uffici del Protocollo dove oggi ce n’è solo uno; altri 7 saranno invece nella parte posteriore del Palazzo, dove c’è l’ascensore e l’accesso dedicato. Restano 3 gli stalli che sono contigui alla fermata degli autobus, che però verrà dotata di una rampa per permettere l’accesso diretto e in quota, quindi senza dislivelli, sui mezzi pubblici. Questa la base proposta su cui abbiamo raccolto il confronto con le associazioni presenti, che ci hanno chiesto degli aggiustamenti e una maggiore attenzione al fine di rendere ancora più fluida la sosta e sicuri gli accessi. La palla torna ora agli uffici tecnici che recepiranno le istanze delle associazioni perché il piano divenga esecutivo al più presto possibile”.