Cepagatti, a Novembre sarà riaperto l’Istituto Agrario

Cepagatti, a Novembre sarà riaperto l’ Istituto Agrario. Sopralluogo all’Istituto professionale per l’ Agricoltura a Villareia di Cepagatti, con la preside Teresa Marsili, la consigliera provinciale Annalisa Palozzo, presidente della commissione edilizia scolastica, il sindaco di Cepagatti Sirena Rapattoni, il tecnico della provincia Luciani Mancini, l’impresa Pegaso, che sta eseguendo i lavori l’ing. Natale di Battista, direttore dei lavori e l’arch. Massimo D’Angelo, del Comune di Cepagatti.

I lavori sono ormai alla conclusione: entro la prima settimana di novembre l’intero edificio, di cui un’ala era completamente preclusa all’uso per le numerose infiltrazioni, potrà essere restituito alle attività didattiche. Sono infatti terminati i lavori “antisfondellamento” dei solaio e l’inserimento delle guiane al secondo piano dell’edificio, necessari per la impermeabilizzazione del solario, e sono stati sostituite le bocchette per il deflusso delle acque, in modo da garantire che non ci sia perdite in caso di piogge copiose. È stata abbattuta una parete divisoria tra due aule, realizzando così un’aula magna, di cui la scuola aveva solluo bisogno. Ora si sta provvedendo alla verniciatura delle parete e successivamente alla pulizia dei locali.

“Io e la consigliera Palozzo – dichiara il Presidente Di Marco – siamo molto soddisfatti dei lavori realizzati, tesi a riparare alcune aule dalle infiltrazioni di acqua e ad impermeabilizzare i solai, in modo che la struttura sia pronta e sicura per l’inverno. Finalmente i nostri studenti potranno tornare alla loro vita scolastica regolare, lasciando l’edificio del Centro Agroalimentare, utile per tamponare il problema ma che non riusciva a far fronte alle esigenze di spazio della didattica di un istituto per l’Agricoltura. Tutto questo lo dobbiamo al contributo di 100.000,00 euro assegnatoci dal Presidente della Regione Luciano D’Alfonso: la Provincia con le sue forze non avrebbe mai potuto intervenire, considerati i tempi stringenti e l’iter burocratico per avviare e ottenere richieste dal MIUR”.
“ E’ intenzione del Comune di Cepagatti e della Provincia di Pescara – dichiara Annalisa Palozzo -valorizzare il più possibile l’attività di questo istituto, che ha enormi potenzialità di sviluppo: avvieremo presto iniziative per farlo conoscere e per far capire quanto sia in linea con la riscoperta di attività che offrono un futuro lavorativo sicuro per i nostri giovani”.