Nuova Pescara, via libera dal Consiglio Comunale

Nuova Pescara, via libera dal Consiglio Comunale. Il Consiglio comunale di Pescara ha approvato a maggioranza un ordine del giorno, presentato dal centrodestra, in cui si chiede di avviare tutte le procedure, contestualmente all’iter relativo alla creazione ‘Nuova Pescara’, per far sì che la nuova realtà sia anche capoluogo di regione.

L’ordine del giorno è stato votato da otto su nove consiglieri di centrodestra e da sei consiglieri di maggioranza. Dai banchi della maggioranza hanno votato a favore: Fabrizio Perfetto (Pd), Tiziana Di Giampietro (Pd), Adamo Scurti (lista civica), Riccardo Padovano (lista civica), Piernicola Teodoro (lista civica) e Giuseppe Bruno (lista civica). Nove i contrari. Il Movimento 5 Stelle ha lasciato l’aula prima del voto.

“Quando crei una città importante come questa, che rappresenta un quinto dell’intera regione – dice all’ANSA il vicecapogruppo di Forza Italia, Vincenzo D’Incecco – non puoi immaginare che non sia il capoluogo. Non si tratta di uno scippo all’Aquila: ci sono tanti strumenti per dare all’attuale capoluogo la possibilità di fare molte attività, magari con una legge speciale”. Il sindaco Marco Alessandrini parla di “una presa di posizione più inutile che dannosa: il centrodestra – dice il primo cittadino in una nota – ha voluto presentare e votare con una partecipazione massiccia (non ricordo una sessione pomeridiana che abbia visto la presenza di 8 consiglieri di centrodestra su 9) un ordine del giorno raffazzonato e singolarmente rivolto al Consiglio regionale e non all’amministrazione comunale”. “Si è trattato di un impiego non particolarmente efficace di un’ora di seduta consiliare – aggiunge Alessandrini – la questione centrale resta la Nuova Pescara su cui questo Consiglio si è già espresso favorevolmente sin da luglio 2015 con una mozione che ottenne il voto quasi unanime dell’aula, incluso il centrodestra, e il cui cammino penso che procederà senza particolari intoppi, il che forse dispiacerà a coloro che hanno suggerito e sostenuto l’ordine del giorno odierno”. Per il capogruppo del Pd, Marco Presutti, si tratta di “sabbia inutile negli ingranaggi della Nuova Pescara: la questione non è grave, né tantomeno seria”.