Festa dei Nonni, “non lasciamo soli i nostri anziani”

dav

Festa dei Nonni, gli impegni delle Istituzioni. Autorevoli esponenti delle istituzioni nazionali e locali oggi a Pescara presso il centro di soggiorno per gli anziani Nazareth della Fondazione Papa Paolo VI per celebrare la Festa dei Nonni. La ricorrenza del 2 ottobre è stata istituita, lo ricordiamo, per legge nel 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società.

Alla cerimonia di Pescara hanno preso parte la Sottosegretaria alla Giustizia, Federica Chiavaroli, l’Assessore Regionale alla sanità, Silvio Paolucci, il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, il Prefetto di Pescara, Francesco Provolo, il Questore di Pescara, Guglielmo Misiti, ed il Vescovo di Pescara, Tommaso Valentinetti. Nel corso della Festa dei Nonni, la Senatrice Federica Chiavaroli nel sottolineare l’importanza di un invecchiamento attivo.

dav

sdr

sdr

 

I nonni, ha aggiunto la Senatrice, rappresentano uno dei pilastri della nostra società. L’esponente del Governo ha ricordato le misure legislative presentate il loro favore.  La ricorrenza è festeggiata in molti Paesi del mondo. In Italia è entrata ufficialmente nel calendario grazie a una legge del 31 luglio 2005. E la data scelta per ricordarli coincide, non a caso, con quella dedicata dalla Chiesa cattolica agli angeli custodi. Complice l’invecchiamento della popolazione, l’Italia è anche il “Paese dei nonni”. Secondo il report dell’Istat, il 1 gennaio 2017 i cittadini over 65 erano 13,5 milioni, il 22 per cento della popolazione. E in buona parte delle famiglie, sono loro a occuparsi dei piccoli mentre i genitori sono al lavoro. Un vero e proprio ammortizzatore sociale dimostratosi, negli anni della crisi, più efficace degli altri strumenti del welfare. L’Assessore Regionale alla Sanità Silvio Paolucci, ha sottolineato come la Regione stia programmando la propria azione saitaria anche in considerazione del fatto che la popolazione continua ad invecchiare e quindi necessita di un’assistenza mirata. Al termine della cerimonia, Monsignor Tommaso Valentinetti ha consegnato una targa ricordo a nonno Antonino Zaccardi  che ha compiuto 101 anni di età.