Villa S. Maria, torna la Festa dei Cuochi

Villa S. Maria, torna la Festa dei Cuochi. Nel paese abruzzese, patria dei cuochi, i fornelli sono già accesi… Si aspettano chef stellati, volti noti della tv e tanta buona cucina!

Ci siamo! Il centro storico di Villa Santa Maria è pronto per accogliere, nel fine settimana dal 13 al 15 ottobre, gli stand espositivi e le migliaia di persone che faranno visita alla 39^ Rassegna dei Cuochi! Allo stesso modo le piazze del paese sono già state allestite per i cooking show e i ristoranti creati ad hoc per la kermesse sono già attrezzati per deliziare gli ospiti con piatti e ricette della tradizione abruzzese (e non solo).

Una Rassegna che da quasi 40 anni – si stanno già facendo i primi progetti per festeggiare il prossimo compleanno – anima la vita e la storia di Villa Santa Maria, oramai riconosciuta coma la patria dei cuochi, sia per la tradizione secolare che porta con sé, compreso il culto di San Francesco Caracciolo, protettore della categoria e patrono del paese, sia per la presenza del prestigioso Istituto Alberghiero Marchitelli, un esempio unico per la didattica e la formazione professionale dei futuri chef. Una tre giorni ricca di incontri, appuntamenti e spettacoli… tutto sotto l’insegna della buona cucina, della convivialità, della tavola abruzzese e dell’eccellenza enogastronomica che solo l’Italia possiede. Dopo la giornata di venerdì, incentrata sulle celebrazioni in onore di San Francesco Caracciolo e sull’assegnazione della Cittadinanza Onoraria al Cavalier Filippo De Cecco, via libera agli chef e ai momenti di gusto che termineranno domenica sera con lo spettacolo del comico di Zelig Paolo Migone e la consueta cena La pasta sale in cattedra. Molti gli chef stellati quali Nicola Fossaceca (1 stella Michelin, Al Metrò a San Salvo Marina – Ch), William Zonfa (1 stella Michelin, Magione Papale, a L’Aquila) e Arcangelo Tinari (1 stella Michelin, Villa Maiella a Guardiagrele – Ch). A seguire lo chef spettacolo Erny Lombardo e la concorrente della scorsa edizione di Masterchef, Cristina Nicolini. Il momento di dolcezza spetterà invece a Federico Anzellotti, Presidente del Compait (Confederazione Pasticceri Italiani). In collegamento da Washington, anche lo chef Luigi Diotaiuti, nominato Ambassador della Cucina Italiana nel mondo. Un importante contributo culturale alla Rassegna sarà dato anche dal Professor Leonardo Seghetti, esperto di enogastronomia. La novità dell’edizione 2017 della Festa dei Cuochi sarà la partecipazione di Mediaset con Ricette all’italiana, la nota trasmissione del piccolo schermo condotta da Davide Mengacci e Michela Coppa, dedicata a tutte le bontà della tavola e ai luoghi più belli d’Italia.

«Stiamo sistemando gli ultimi dettagli della Rassegna che si preannuncia davvero interessante e piena di novità!» Dichiara il Sindaco Pino Finamore «Questa Festa per noi è una tradizione importante, è voce della nostra storia e del nostro paese. Abbiamo una lista lunghissima di cuochi che hanno portato in giro per il mondo la cucina abruzzese e italiana, tutti elementi che identificano una vasta cultura. Vogliamo trasmettere ogni tassello di questa ricchezza ai ragazzi che decidono di intraprendere la professione e alle generazioni future. Crediamo in tutto ciò e speriamo che, anche quest’anno, la Rassegna possa dare spunti interessanti e possa fare divertire gli ospiti! Nel frattempo già pensiamo a come festeggiare i prossimi 40 anni della kermesse…».