Incendio domato a Montesilvano, sgomberate tre famiglie (foto)

Incendio domato a Montesilvano, sgomberate tre famiglie. Tre famiglie sgomberate per l’incendio che si è sviluppato nel pomeriggio di ieri sul Colle della Giovane a Montesilvano. Le fiamme sono state spente alle prime luci di questa mattina intorno alle 4,30.

Se in un primo momento i Vigili del Fuoco erano riusciti a contenere le fiamme, il fronte del rogo, a causa del vento, si è esteso, tornando a minacciare le abitazioni. Il sindaco Francesco Maragno, presente sul posto, ha attivato il Centro operativo comunale (Coc), per far fronte all’emergenza. Presenti nell’area Protezione Civile e Croce Rossa Italiana per assistere la popolazione. Nel frattempo i Carabinieri della Compagnia di Montesilvano, agli ordini del capitano Vincenzo Falce, hanno denunciato per incendio boschivo colposo un 61enne del posto, F.D.F, che bruciando delle sterpaglie nel suo giardino ha dato origine al rogo.

incendio montesilvano incendio montsilvano2

E’ stato spento alle prime luci dell’alba l’incendio di vaste proporzioni divampato nel tardo pomeriggio di ieri sulla collina di Montesilvano, nella zona residenziale situata sopra via Verrotti, conosciuta come Colle della Giovane. Le fiamme hanno interessato una zona dove sono presenti numerose abitazioni. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia municipale. Inizialmente i vigili erano riusciti a contenere le fiamme e ad evitare che raggiungessero le case. Il fronte dell’incendio poi, a causa del vento, si e’ esteso, minacciando alcune abitazioni. Per questo alcune famiglie ieri sera sono state evacuate e il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, presente sul posto, ha attivato anche il Coc (Centro operativo comunale) per la gestione dell’emergenza. Dopo diverse ore la situazione e’ tornata completamente sotto controllo e, intorno alle 4, sono terminate le operazioni di spegnimento, agevolate anche dalla pioggia. L’ultima squadra dei vigili del fuoco di Pescara e’ rientrata in caserma alle 5. In base ai primi riscontri, un 61 enne, bruciando delle sterpaglie nel suo giardino, avrebbe dato origine all’incendio. L’uomo, dopo essere stato interrogato dai carabinieri di Montesilvano, e’ stato denunciato per incendio boschivo colposo.