Regione, un bando per migliorare i porti abruzzesi

Regione, un bando per migliorare i porti abruzzesi. Ammonta ad 1,8 milioni di euro il bando della regione Abruzzo destinato al miglioramento delle strutture portuali. La scadenza è fissata per il 20 giugno.

Scadono il prossimo 20 giugno i termini per partecipare al bando da 1,8 milioni di euro della Regione Abruzzo per migliorare l’ospitalita’ dei porti di Pescara, Ortona, Vasto e Giulianova. Potranno essere finanziati progetti su qualità, controllo e tracciabilità dei prodotti sbarcati, efficienza energetica, protezione dell’ambiente. sicurezza e condizioni di lavoro, sicurezza dei pescatori; infrastrutturazione dei porti di pesca, raccolta di scarti e rifiuti marini. La partecipazione e’ aperta a enti pubblici, autorità portuali, imprese operanti nei settori della pesca e acquacoltura, imprese di servizi.

“Il fondo europeo per la pesca”, spiega l’assessore alla Pesca Dino Pepe, “ha messo a disposizione per l’Abruzzo, nel periodo 2014-2020, ben 18 milioni di euro, 4 milioni in piu’ della precedente programmazione. Questo di cui parliamo e’ il terzo bando per il settore, dopo quello sui gruppi di azione costiera (il budget era di 3 milioni per Ortona, Pescara e Giulianova) e sulla trasformazione dei prodotti (2 milioni e 300mila euro)”.