Soccorso Alpino GdF Roccaraso, altro prestigioso riconoscimento

Soccorso Alpino GdF Roccaraso, altro prestigioso riconoscimento. Si è svolta a Termoli la cerimonia di consegna del “XL Premio D’Andrea” al Maresciallo Capo  della Guardia di Finanza, Lorenzo Gagliardi, tra i primi ad arrivare, con la sua squadra,  all’ hotel Rigopiano sepolto dalla valanga.

Il Presidente dell’Associazione promotrice, ha consegnato il premio al Maresciallo Gagliardi che, da Comandante della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Roccaraso, tre mesi fa, guidava i suoi uomini, in una rischiosa marcia notturna fra la neve, verso i luoghi del disastro. Il prestigioso Premio D’Andrea, manifestazione simbolo del Rotary club di Termoli, è un concorso interregionale, che coinvolge i club di Umbria, Marche, Abruzzo e Molise organizzato dal distretto 2090 del Rotary, che premia “La solidarietà umana: atto esaltante o espressione di vita”, manifestazione istituita in onore del dottor Alfredo D’Andrea, illustre medico chirurgo e rotaryano termolese, deceduto nel lontano 1977. L’edizione 2017 ha avuto come tema la “Dimensione della solidarietà”. Il premio è consistito in un riconoscimento in denaro attribuito al vincitore e messo a disposizione dal Governatore distrettuale in carica. Dopo aver ricevuto il premio il Maresciallo Gagliardi ha ripercorso i momenti salienti di quella drammatica giornata di tre mesi fa.

“Questo premio” ha concluso Gagliardi, “lo dedico alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che si sono sacrificati nell’opera di salvataggio e lo voglio donare in beneficenza alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Penne, per la realizzazione di un posto avanzato nel Comune di Farindola”.

Quotidianamente la Guardia di Finanza fornisce il proprio qualificato apporto alla sicurezza pubblica, anche nelle aree montane ed impervie, mediante le stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che sono in grado, grazie all’altissima professionalità dei propri componenti, di compiere interventi particolarmente difficili e complessi finalizzati alla salvaguardia della vita umana.