Lanciano, dalla Regione fondi contro le frane

Lanciano, dalla Regione fondi contro le frane. Primi interventi economici da parte della Regione per far fronte alle numerose emergenze dovute al maltempo. A Lanciano da oltre una settimana cinque famiglie, per la terza volta in pochi anni, sono ospitate in albergo dopo essere state costrette ad abbandonare le abitazioni a seguito di un movimento franoso con un fronte di 300 metri nella frazione di Santa Giusta.

Il sindaco, Mario Pupillo, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici, Pino Valente, hanno annunciato la concessione da parte della Regione Abruzzo di un finanziamento di un milione e mezzo di euro per il primo lotto di lavori, su un intervento complessivo di 2 milioni e 600 mila euro, con progetto subito cantierabile.

“Siamo fortemente impegnati – ha detto Pupillo – a sanare la fragilità del suolo nel nostro territorio”. Di recente si era intervenuto anche sulla frana a Porta San Biagio, l’ultima rimasta dell’antica città, che ha avuto un finanziamento di 400mila euro. Gli esperti del Comune hanno illustrato la mappatura delle altre zone più a rischio, ubicate anche nelle frazioni Madonna del Carmine, Nasuti, S. Maria dei Mesi, Torre Marino e sulla provinciale per Orsogna