Aterno Manthonè Pescara: Stage in azienda per 90 studenti

??????????????

Aterno Manthonè: Stage in azienda per 90 studenti nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro. L’iniziativa si é conclusa oggi dopo due settimane intense di incontri e confronti con il mondo del lavoro.

Anche quest’anno la dirigente scolastica, professoressa Antonella Sanvitale, ha permesso  agli studenti delle quarte di abbandonare i banchi per due settimane, approfondendo la formazione direttamente in azienda. Questo permetterà, inoltre, ai ragazzi particolarmente motivati di continuare l’esperienza anche nel periodo estivo. Gli studenti delle classi terze, invece, nell’ottica di un graduale avvicinamento alla cultura d’azienda, sono attualmente impegnati nell’impresa formativa simulata attraverso la piattaforma Confao e inizieranno gli stage nel mese di giugno per continuare le attività di alternanza nei prossimi anni per un totale di 400 ore, come previsto dalla nuova normativa. Le finalità del progetto puntano ad attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza in situazione di lavoro. Il fine è quello di arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nella vita e nel mercato del lavoro; favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che promuova una cittadinanza attiva; correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. L’attività di alternanza scuola-lavoro è coordinato dalla docente Maria Giovanna Zincani al fine di sviluppare le competenze motivazionali e professionali, spendibili nel mondo del lavoro, attraverso applicazioni pratiche e concrete degli apprendimenti.

 

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "Aterno Manthonè Pescara: Stage in azienda per 90 studenti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*