Previsioni meteo Abruzzo giovedì 8 Marzo

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 8 Marzo. Dopo il passaggio di una veloce perturbazione atlantica che, nella serata di ieri, ha favorito forti venti e rovesci nel pomeriggio-sera, anche a carattere temporalesco, la giornata odierna sarà caratterizzata da un tempo decisamente migliore rispetto a ieri.

Atteso tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al mattino, mentre dal pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso. Sistema nuvoloso che, tra stasera e venerdì pomeriggio, attraverserà le nostre regioni centro-meridionali, favorendo annuvolamenti diffusi (nubi alte e stratificate) ma con assenza di fenomeni di rilievo, almeno per quel che riguarda la nostra regione.

Nella giornata un nuovo sistema nuvoloso transiterà sulle regioni settentrionali, favorendo un nuovo aumento della nuvolosità anche sulle regioni centrali, mentre tra il pomeriggio-sera di sabato e  la mattinata di domenica assisteremo ad un temporaneo ma sensibile aumento delle temperature a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana, seguito dall’arrivo di una perturbazione atlantica che favorirà anche un deciso rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale), mentre dal pomeriggio di domenica la perturbazione avanzerà anche sulla nostra regione, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche e un generale calo delle temperature. PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, ma si tratterà di nubi alte e stratificate che non dovrebbero favorire precipitazioni di rilievo. Da non escludere, inoltre, la possibilità di annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del primo pomeriggio. Anche la giornata di venerdì inizierà all’insegna del cielo nuvoloso per la presenza di nubi alte e stratificate ma dal pomeriggio assisteremo ad una graduale (temporanea) attenuazione della nuvolosità. Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti meridionali. Mare: Generalmente poco mosso.