Previsioni meteo Abruzzo domenica 23 Aprile

Previsioni meteo Abruzzo domenica 23 Aprile. SITUAZIONE: Dopo il freddo e i rovesci di neve fino a bassa quota che hanno interessato anche la nostra Regione, sulla nostra Penisola è tornato il bel tempo e al momento splende il sole su gran parte del Paese, ad eccezione della Liguria e dell’alta Toscana dove sono presenti annuvolamenti e banchi di nebbia.

Nelle prossime ore assisteremo, tuttavia, alla formazione di annuvolamenti su Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, in particolar modo sulle zone montuose e sul settore adriatico con possibili precipitazioni, localizzate sulle zone montuose e pedemontane. Un sistema nuvoloso di origine atlantica transiterà, infatti, sui vicini Balcani e sull’alto Adriatico e la sua discesa verso la Grecia favorirà l’arrivo, anche se marginale, di masse d’aria più fredda che determineranno la formazione di addensamenti anche sulla nostra Regione: annuvolamenti che si svilupperanno dapprima sulle zone montuose e si estenderanno verso il settore orientale e costiero entro la serata ma non si escludono occasionali precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista in serata-nottata e nella mattinata di lunedì, tuttavia nuovi addensamenti potranno interessare la nostra Regione nel corso del pomeriggio, specie sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale, anche se non si prevedono fenomeni di rilievo. La giornata di martedì sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato, tuttavia dal pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nei prossimi giorni, favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Penisola.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel pomeriggio, a partire dalle zone montuose, in estensione verso il settore orientale entro la serata. Non si escludono occasionali precipitazioni a ridosso dei rilievi e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, in miglioramento in serata-nottata e nella mattinata di lunedì. Nel pomeriggio di lunedì saranno possibili nuovi addensamenti a ridosso dei rilievi e sul versante orientale ma senza fenomeni di rilievo. Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli di direzione variabile o meridionali. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.