Previsioni meteo Abruzzo sabato 11 febbraio

Dopo il maltempo delle ultime ore, all’insegna di piogge torrenziali ovunque nella nostra regione, il tempo va lentamente migliorando. Domani atteso il sole, in arrivo le nebbie del mattino.

SITUAZIONE: Dopo il maltempo di queste ultimi giorni, il tempo sulla nostra Penisola è ulteriormente migliorato, la perturbazione responsabile del maltempo che ha interessato anche la nostra Regione favorendo piogge diffuse e persistenti, ha ormai definitivamente abbandonato le nostre regioni, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà anche nel fine settimana, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, nei prossimi giorni, tenderà ulteriormente a rafforzarsi sul Mediterraneo centrale, con conseguente fase di tempo generalmente stabile ma con possibili annuvolamenti e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli del centro-nord. Nelle prossime ore, dopo una mattinata all’insegna del cielo nuvoloso, tornerà a splendere il sole, ma nel pomeriggio non si escludono annuvolamenti sulle zone interne e montuose; annuvolamenti che si manifesteranno anche nei primi giorni della prossima settimana e potranno favorire banchi di nebbia sul settore orientale e occasionali deboli piogge/pioviggini. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile a partire dalla giornata di mercoledì: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con schiarite sul settore occidentale, mentre nel corso della giornata saranno possibili ampie schiarite che torneranno a far posto ad annuvolamenti nel pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose. Ulteriore temporanea attenuazione della nuvolosità nella giornata di domenica con possibili annuvolamenti nel pomeriggio-sera. Foschie dense e possibili banchi di nebbia sul settore orientale e lungo la fascia costiera, specie durante le ore più fredde della giornata.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile sul settore occidentale, orientali o settentrionali lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.

(Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo)