Pescara, al via le potature in città

Pescara, al via le potature in città. Via libera dalla Soprintendenza per le ripiantumazioni. L’Assessore comunale Laura Di Pietro afferma: ” un lavoro atteso da anni, partito questa mattina da Via Buozzi”.

Partite stamane da via Buozzi le operazioni di potatura a cura della ditta “Boschiva Fratelli Valentini Srl” del Modenese, che riguarderanno 800 alberature su tutto il territorio e che serviranno a metterle in sicurezza e a sanare i conflitti con le abitazioni e attività commerciali attigue.

“Parte un intervento importante, che non veniva effettuato da almeno cinque anni e che servirà anche a riaprire i coni di illuminazione e la visibilità stradale in alcune zone della città – così l’assessore Laura Di Pietro – Un intervento da 152.000 euro in totale e che prevede la potatura di circa 800 alberi su alcune vie strategiche. Abbiamo cominciato da via Buozzi, ma l’intervento interesserà presto anche: viale Bovio, via Regina Elena, via Vittoria Colonna e a seguire Piazza Italia, piazza Duca d’Aosta, via Parini, via Carducci, via Latina, via Avezzano, via Luisa d’Annunzio e via Rigopiano. Opereremo anche in Corso Vittorio Emanuele (dove sono già stati lavati i lecci), sappiamo che l’intervento è strategico e al contempo urgente, ma nella zona interverremo in primavera per rispettare i cicli biologici delle piante.
Mentre la ditta esterna sarà impegnata su queste arterie, i nostri operatori sono ad oggi sulla strada parco, per spostarsi subito dopo in via Aldo Moro e via Tavo, fra le altre.
Questo perché rimane sempre alto il nostro livello di attenzione nei confronti del patrimonio verde della città, che stiamo per implementare con le ripiantumazioni: abbiamo appena ricevuto il via libera dalla Soprintendenza per poter avviare le operazioni di ripiantumazione, annunciate, approvate e concordate con i rappresentanti del Green Table, della Soprintendenza, Forestale, ordine degli Agronomi e Vigili del Fuoco. Al contempo domani su viale Kennedy e via Scarfoglio, prenderanno finalmente il via anche le prove di trazione, a cura del tecnico Luigi Sani che le effettuerà sulle 15 alberature evidenziate e condivise dai tecnici del Comune e dai rappresentanti delle associazioni ambientaliste”.