Pescara, gli Stati Generali della Mobilità Urbana

Pescara, gli Stati Generali della Mobilità Urbana. L’orizzonte di analisi si allarga ai contesti sociale,  commerciale e della sicurezza stradale. Penultimo appuntamento della lunga serie di incontri degli Stati Generali della Mobilità Urbana.

Oggi Venerdì 27 ottobre, ore 15,00 al Museo Colonna: è la volta di “CITTA’ E MOBILITA’”, incontro i cui saranno affrontati i rapporti tra mobilità e contesto sociale e commerciale oltre che della sicurezza.

 “Città e mobilità: pur nella semplicità del binomio – fa presente  l’Assessore alla Mobilità Stefano Civitarese si tratta di un rapporto carico e denso di interazioni forti e circolari. Si potrebbe anche dire che la “città” è la “mobilità” e viceversa, quando lo spostarsi come anche spostare le merci costituiscono non solo la forma di quello che avviene ma anche la sostanza, l’essenza. Il contesto sociale, di cui parlerà la mia collega Antonella Allegrino, vive nella e della mobilità, specie quando questa coinvolge le categorie più deboli, più vulnerabili. Penso ai servizi ai e dei minori, anziani, persone con disabilità, immigrati, donne e nuclei familiari in condizioni di disagio, utenze comunque deboli e vulnerabili. Come anche al modo della scuola, di cui si occuperanno Stefania Catalano, dell’Ufficio scolastico provinciale, che segue da vicino i nostri lavori, e  l’Architetto Paolo Stolfa, Mobility Manager  del Comune di Fano, ma prima ancora di Pesaro, con una lunga esperienza nel modo delle “città delle bambine e dei bambini”. Ma la mobilità nuova modificherà anche la micrologistica delle merci con la nascita di nuovi mestieri e di nuovi servizi, come sentiremo da alcune testimonianze. In coda a questo incontro abbiamo voluto dare necessariamente spazio a chi della strada e della mobilità fa il proprio spazio e ambito di lavoro, con il racconto dei rappresentanti della Polizia municipale, coadiuvati dal Centro di Monitoraggio e Gestione Sicurezza Stradale. Con il mio collega Gianni Teodoro avremo modo di riflettere sugli scenari futuri della mobilità nuova, anche dal punto di vista della tutela del patrimonio pubblico che una minore presenza di mezzi motorizzati privati a favore altri collettivi e di minore impatto determinerà proprio sui beni comuni”.

Rinviato invece l’incontro previsto per sabato 28 ottobre sul tema “Mobilità e contesto ambientale”, che si terrà venerdì 3 novembre, nella Sala Flaiano del Mediamuseum di Piazza Alessandrini. Rinviata anche la conferenza stampa di chiusura per il prolungarsi di alcuni eventi.