L’Aquila: arte scultorea per le vittime sisma del 2009

E’ stato presentato a L’Aquila il bando di concorso internazionale di arte scultorea per la “Giornata della memoria del sisma del 6 aprile 2009”. La commissione che esaminerà le opere sarà composta da rappresentanti delle istituzioni e della tutela dell’arte e dell’ordine degli architetti.

L’idea è quella di realizzare delle strutture per ricordare quegli spazi e la grandezza della città di L’Aquila prima del sisma 2009 ha spiegato, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, alla presenza del consigliere regionale Americo Di Benedetto, promotore della legge, e del sindaco di L’Aquila Pierluigi Biondi.

Presenti anche i sindaci dei comuni di Fossa Fabrizio Boccabella, di San Demetrio Ne’ Vestini  Silvano Cappelli, di Poggio Picenze Antonello Gialloreto, di Tornimparte Giacomo Carnicelli, di Lucoli Walter Chiappini, di Villa Sant’Angelo Domenico Nardis, il presidente dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila Fabrizio Marinelli e  Maurizio Cora, in rappresentanza  dei familiari delle vittime.

Il presidente Sospiri ha detto: La nostra responsabilità è di far tornare L’Aquila e le aree del cratere alla grandezza di un tempo. Le statue serviranno come uno stimolo perenne affinchè la memoria diventi un fatto concreto. Sul capoluogo di regione stiamo riflettendo sull’opportunità di realizzare un’altra iniziativa di restauro con finalità istituzionali e polivalenti da finanziare nel 2020. E’ ancora un’idea ma potrebbe rappresentare un’opera importante per il centro del capoluogo di regione.”

Il consigliere Americo di Benedetto ha aggiunto che “Questa iniziativa nasce dal suggerimento di Maurizio Cora e da un momento di condivisione con il territorio e i comuni del cratere. Dopo una prima fase di ascolto siamo partiti e abbiamo deciso di rivolgerci all’arte per ricordare la grande tragedia che ci ha coinvolti nel 2009. Ringrazio Sospiri e tutti i consiglieri regionali che hanno sottoscritto all’unanimità il provvedimento. La scelta definitiva dei bozzetti verrà fatta da una personalità del mondo della cultura di altissimo livello.”

Il sindaco Pierluigi Biondi ha concluso: ”Auspico che questo intervento possa diventare una cosa viva, fruibile e condivisa con il territorio. Americo ha fatto bene a non concentrare questo ricordo solo sul capoluogo ma a coinvolgere anche i comuni del cratere che hanno avuto delle vittime nel sisma 2009. Siamo disponibili a partecipare finanziariamente come Comune alla realizzazione delle opere.”