Pescara, è morto Ugo Crescenzi

crescenzi11

Pescara, è morto Ugo Crescenzi. Il prossimo mese di aprile avrebbe compiuto 87 anni. Ricoverato da quattro giorni nel nosocomio pescarese a causa di un blocco renale è venuto a mancare nella giornata di oggi. I funerali mercoledì prossimo nella chiesa del Sacro Cuore a Pescara alle ore 10,30. La salma sarà tumulata nel cimitero di Colonnella nel teramano.

Politico di grandissima cultura e raffinata eleganza, ha ricoperto nei decenni i più importanti incarichi nella Democrazia Cristiana Abruzzese.  Il cordoglio del Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso.

“Mi lacera sapere che Ugo Crescenzi non e’ piu’ tra noi. Ho coltivato con dedizione l’amicizia che mi legava a lui poiche’ rappresentava un modello: democristiano purosangue, fautore di una politica ricca di profondita’ intellettuale, egli ha seguito tutto il cursus honorum nel  partito fino a diventare primo Presidente della Regione Abruzzo nel 1970”.  “L’esperienza da deputato – prosegue il governatore – ne mise in luce la lungimiranza per quanto riguarda le grandi scelte sul territorio: gia’ alla fine degli anni Ottanta presento’ progetti di legge per la cessione gratuita in uso al Comune di Pescara delle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria e per il riconoscimento dell’aeroporto d’Abruzzo come scalo adriatico di Roma. Fu anche promotore di un disegno di legge sull’occupazione giovanile, per l’esclusione dell’applicazione dell’Iva sulle somme erogate da enti pubblici a cooperative o societa’ di lavoro costituite prevalentemente da giovani. La sua attivita’ si esplico’ anche nel sociale: egli fu tra coloro che, nel 2001, fondarono la sezione pescarese dell’Ail. Ha saputo coniugare con sagacia dimensione culturale e impegno politico, ed e’ stato tra i primi teorizzatori e realizzatori del regionalismo abruzzese. Da lui ho ricevuto consigli preziosi e ne custodisco caramente la memoria poiche’ lo considero un padre spirituale. Porgo affranto alla sua famiglia le mie condoglianze piu’ sentite”, conclude D’Alfonso.

Il sindaco di Pescara Marco Alessandrini esprime il suo cordoglio e quello dell’Amministrazione comunale ed annuncia “Abbiamo predisposto la presenza del Gonfalone della Città di Pescara per il saluto a Ugo Crescenzi domani al Sacro Cuore. Un gesto simbolico per ricordare la figura e l’esperienza di un uomo approdato dalla politica alle massime istituzioni abruzzesi. Un pescarese di adozione e tassello determinante nella storia politica e amministrativa della nostra regione e della nostra città, per la crescita della quale nella sua lunga parabola politica si è sempre impegnato e speso. Amministratore dalle grandi doti di mediazione, innovatore, un interlocutore lungimirante e attento ai problemi della regione e a quelli della sua popolazione, con lo sguardo puntato soprattutto sui giovani e sugli ultimi. Voglio esprimere il mio cordoglio e  quello dell’Amministrazione alla famiglia e a tutti gli amici che lo piangono, ricordando un appassionato compagno di viaggio, che oltre alla politica aveva sempre accesa l’attenzione verso il prossimo”.