Coronavirus Abruzzo, zona rossa proroga ed estensione dei tamponi

Coronavirus Abruzzo prorogata la zona rossa speciale nei comuni già inclusi nel provvedimento restrittivo per l’emergenza.

Lo ha deciso il presidente della Regione Marsilio che ha firmato l’ordinanza che proroga l’istituzione delle zone a massima interdizione fino al 13 aprile prossimo. Nel frattempo sulla popolazione della Val Fino si continuano ad eseguire i test disposti dalla Asl per lo screening del Covid 19 sui cittadini anche al di là dei sintomi. Ma come già specificato anche dai sindaci il test non verrà eseguito su tutti i residenti ma esclusivamente effettuato a domicilio dal personale della Asl per i cittadini in isolamento volontario oppure in quarantena a causa della presenza in famiglia di positivi o tramite il drive-through test alle persone che per lavoro sono quotidianamente esposte al rischio contagio come farmacisti, volontari e operatori di qualsiasi genere che per via dell’attività lavorativa sono a contatto con le persone. Terzo giorno di tamponi dunque dopo quelli effettuati ieri a Bisenti

“Tutto si è svolto con professionalità, ha dichiarato il Primo CittadinoDe Fabis – un’equipe guidata dal direttore del dipartimento di prevenzione, Ercole D’Annunzio, ha eseguito circa duecento tamponi non solo sui cittadini di Bisenti ma anche su alcuni cittadini di Castiglione Messer Raimondo, Montefino e Castilenti che non avevano potuto farlo nei giorni scorsi. Le operazioni si sono svolte nella massima tranquillità e con tutte le attenzioni, anche verso i cittadini, che questa fase così complessa e delicata comporta. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di sottolinearlo se non fosse che abbiamo letto sui social resoconti e commenti totalmente non rispondenti alla realtà. Essendo ben consci di quanto siano deleterie e rischiose le false informazioni che così velocemente si diffondono fra la popolazione, già allarmata e disorientata dal grave momento che stiamo vivendo, sento la responsabilità, da Sindaco, di ristabilire la verità dei fatti ringraziando la Asl e i suoi operatori per il lavoro svolto”.

Il servizio del Tg8

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI