Zanzare killer: allerta del Ministero anche in Abruzzo

Zanzare killer: allerta del Ministero anche in Abruzzo attraverso un circolare spedita in tutte le Regioni nella quale si chiede la predisposizione di specifiche misure.

Il riferimento, più che al tragico evento della piccola morta di malaria in Trentino, é ai diversi casi, in particolare nel Lazio ed in Emilia Romagna, di arbovirosi trasmesse da zanzare, come la Chikungunya, la Dengue e la Zikà. Il Ministero della salute chiede alle Regioni e di riflesso alle Asl una lunga serie di misure per prevenire l’eventuale diffusione e di controllare il fenomeno. Lo scopo é essere pronti ad ogni evenienza. Ma come si sta muovendo la Regione Abruzzo? Le Asl sono in grado di fronteggiare una possibile emergenza? Lo chiede in una dettagliata interrogazione a risposta ad orale, rivolta al Presidente D’Alfonso e all’assessore Paolucci, il vice presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale, Domenico Pettinari:

“E’ giusto che i cittadini siano a conoscenza di determinate informazioni – precisa Pettinari – di questa missiva dal Ministero nessuno sapeva, la sto ponendo all’attenzione dell’opinione pubblica io, allo scopo di sapere anche se la nostra Regione é in grado di rispondere adeguatamente alle sollecitazioni del Ministero ed anche se si sono registrati dei casi o se dei campioni sono stati già inviati ai laboratori specializzati, oltre, ovviamente, al servizio di disinfestazione se sono state coperte tutte le zone più a rischio.”

IL SERVIZIO DEL TG8:

A Pescara l’assessore comunale all’Igiene Pubblica Paola Marchegiani precisa che non ci sono allarmi per la presenza di zanzare tigre, ma che da domani in citta’ partiranno interventi suppletivi di disinfestazione a scopo preventivo, dopo i recenti casi di Chikungunya registrati in due regioni confinanti con l’Abruzzo, il Lazio e le Marche.

L’assessore Marchegiani afferma che “Attiva, che gia’ si occupa delle attivita’ di disinfestazione ordinarie, le potenziera’ fino a tutto ottobre. Non abbiamo casi ne’ allarmi, ma da medico ho intuito immediatamente l’importanza della prevenzione in un problema sanitario rilevante.Le zanzare non possono essere percepite solo per il fastidio che possono procurare, ma vanno considerate anche quali possibili vettori di alcune infezioni virali e quindi il discorso della prevenzione e’ fondamentale ed e’ una logica che deve prevalere sempre. Ho chiesto ad Attiva di provvedere a trattamenti suppletivi che sono stati condivisi da una relazione della dottoressa Marianna Sergiacomo che e’ il veterinario dell’azienda.Da questa si evince che il monitoraggio delle uova stia mostrando dati “in linea” con il periodo stagionale, né si evidenziano zone di particolare presenza di uova, ma si è deciso di effettuare ulteriori trattamenti larvicidi, adulticidi e di rimozione di eventuali focolai larvali almeno nelle aree particolarmente sensibili quali il lungofiume, la zona adiacente l’Ospedale Santo Spirito, i due Cimiteri, parchi e giardini e le aree in prossimità degli edifici scolastici.Da parte nostra ci sarà sempre questo impegno e attenzione alla prevenzione e faccio appello a tutti i cittadini perché partecipino alle attività in corso, anche per renderle pienamente efficaci. Non si chiedono grandi sacrifici, basta il rispetto di quelle regole che sono piccole, ma se ignorate sono tali da vanificare un’intera operazione. La prima è l’eliminazione di ogni fonte di acqua stagnante: è quindi indispensabile che si provveda a trattare con specifici prodotti larvicidi i pozzetti e i tombini di raccolta delle acque piovane di pertinenza delle proprie abitazioni, a eliminare l’acqua dai sottovasi e a lasciare secchi o contenitori con l’apertura rivolta verso l’alto, evitando in questo modo quei ristagni idrici che possono essere oggetto di sviluppo larvale della zanzara tigre”.

Disinfestazionni a Pescara:

Giovedì 21 settembre e  il 5 e il 19 ottobre ai Colli sulle seguenti vie e piazze:

via Rigopiano, Colle Marino, del Santuario, del Circuito, Di Sotto, Strada Vicinale Bosco, Fonte Romana, Monte Sirente, Largo Madonna, Del Circuito, Valle San Mauro, Prati, Strada Del Palazzo, Pineta Di Roio, Colle Innamorati, Monte Bove, Renato Paolini, Rigopiano, Fonte Romana, Monte Faito, Monte Pagano, Malagrida, Maonti Aurinci, Piazza Pierangeli, Rio Arno, Gole Di San Venanzio, Monte Sirente, Villalago, Monte Bolza, Matese, Colle Di Mezzo, Del Santuario, Salita Tiberi, Strada Ciattoni, Maestri Del Lavoro, Colle Marino, Salita Zanni , Strada del Palazzo.

Venerdì 22 settembre e il 6 e 20 ottobre nella zona Castellamare sulle seguenti vie e piazze:

via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Regina Margherita, Roma, Torino, Regina Elena, Milite Ignoto, Gioberti, Cavour, Del Concilio, Buozzi, Milano, Leopardi, Puccini, Ugo Foscolo, Paolucci, Lungo Mare Matteotti, P.Zza San Francesco, Piazza Duca Degli Abruzzi, Starda Parco, viale Bovio, Piazza Italia, Nazionale Adriatica Nord, San Martino, Mafalda Di Savoia.

Sabato 23 settembre e il 7 e il 21 ottobre a Portanuova sulle seguenti vie e piazze:

via Benedetto Croce, via Vespucci, via Cecco Angiolieri, Luigi Einaudi, Salara Vecchia, Verrotti, Scarfoglio, Virgilio, De Cecco, Lago Sant’Angelo, Sacco, Delle Casette, Cerulli, piazza Dalla Chiesa, via Anelli, Rubicone, Colle Pineta, Piazza Dei Grue, via Italica, Fontanelle, via della Pineta, D’Avalos, Pepe, Barbella, Lungomare Sud, via De Titta, Palizzi, Scarfoglio, della Bonifica, Strada Provinciale San Silvestro, Monte Carmelo, Valle Lunga, Colle Renazzo.