Violenza in centro a Pescara: esercenti esasperati

Ancora un episodio di violenza ieri sera in pieno centro a Pescara, e più precisamente nel cosiddetto angolo dello spaccio tra Via Mazzini e C.so Vittorio Emanuele.

Il putiferio poco dopo le 20.00 tra un gruppo di pakistani ed uno di nigeriani. I primi, pare, abituali frequentatori di un kebab nelle vicinanze, si sarebbero lamentati per gli strani movimenti, forse legati allo spaccio di droga, all’interno del locale, da qui le parole forti all’inizio e poi la violenta rissa con l’uso anche di bottiglie rotte. Sul posto prontamente almeno cinque volanti della polizia ed anche una pattuglia dei carabinieri. Per due extracomunitari è stato necessario il trasporto al Pronto Soccorso per lievi ferite da taglio, un altro, pare un nigeriano, portato in Questura per l’identificazione. Gli esercenti della zona, però, non ne possono più, bene l’intervento immediato delle Forze dell’Ordine, ma non basta:

“Non pretendiamo che ci sia un posto fisso di polizia – ci racconta Enzo Palladinetti del Bar Lucio – ma almeno un mezzo o un qualcosa con la scritta grande polizia, in modo da dissuadere questi criminali a compiere atti di questo genere.”

Non giungono conferme dalla Questura, ma pare sia in atto un’articolata indagine per stroncare la rete di spaccio che in quella zona è particolarmente florido. Non è escluso che possa esserci a breve una retata, ma intanto ogni sera per chi lavora in zona è sempre un’avventura, al calare della sera, chiudere le serrande e tornare a a casa:

“Ogni giorno prima di chiudere – ci confida un esercente che vuole restare nell’anonimato – avvisiamo i carabinieri o la polizia, alle volte passano per una rapida ronda, alle volte no, ma qui come arriva buio di danno appuntamento una ventina di persone, tutte africane,  ed iniziano la loro anomala attività, ognuno con i suoi compiti, c’è il tipo che consegna la droga e smista il cliente ad un amico per la consegna del denaro, un altro, spesso in bici, e con il telefono sempre in mano fa avanti ed indietro per i rifornimenti, forse, questo la polizia lo sa perché ho visto agenti anche in borghese scattare foto e fare video, ma la situazione purtroppo non cambia e adesso con l’arrivo della cattiva stagione quando si fa buio già dalle 16.00, il problema sarà ancora più grave.”

Per non parlare de bivacco nella pinetina dell’area di risulta, stamattina la situazione è apparsa tranquilla, segno che il recente intervento degli agenti del G.I.O.N.A. della Polizia Municipale è stato efficace, ma l’attenzione va comunque tenuta alta.

IL SERVIZIO DEL TG8: