Violenza donne, numero verde a Chieti

Violenza donne, numero verde a Chieti. In aumento le vittime che si rivolgono al Centro Antiviolenza e al numero verde gratuito 800432500.

A testimoniare l’impennata dei casi di violenza sulle donne sono i dati registrati da novembre 2014 a novembre 2015, resi noti durante la presentazione dell’opuscolo informativo “Aiutare, proteggere, sostenere. La pubblicazione è stata realizzata grazie al protocollo d’intesa “Rete contro la violenza verso le donne e di genere della Città di Chieti”, firmato dalle istituzioni e dalle associazioni cittadine a conclusione del progetto di potenziamento del Centro Antiviolenza Donna. Nell’ultimo anno si sono rivolte allo sportello 93 donne, anche per consulenze legali o psicologiche, mentre sono 52 quelle prese effettivamente in carico. Il 38% di queste ha tra i 40 e i 49 anni, il 21% tra i 50 e i 59 anni, il 20% ha tra i 30 e i 39 anni. Le vittime sono per la maggior parte italiane (73%), come sono in gran parte italiani gli autori delle violenze (94%). Nel 30% dei casi si tratta di violenze di tipo psicologico, nel 25% di tipo fisico. La violenza classificata di tipo economico vede una percentuale del 21%, 15% lo stalking. I casi di violenza denunciati alla magistratura sono 16, mentre 13 donne hanno ottenuto l’allontanamento del maltrattante e 3 sono state inserite in una Casa Rifugio ad indirizzo segreto. Il sindaco di Chieti Umberto Di Primio, nell’esortare chi ha subito violenza a denunciare il fatto, ha aggiunto che l’obiettivo più importante è far conoscere il problema della violenza sulle donne, spesso retaggio meramente culturale.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Violenza donne, numero verde a Chieti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*