Ville Liberty a Pescara: M5S contro variante del Pd

Ville Liberty a Pescara: M5S contro variante del Pd al Prg da discutere al prossimo Consiglio Comunale, nella quale si autorizzano interventi purchè si lasci intatta la facciata.

Parliamo di un patrimonio architettonico di enorme valore e non solo sotto il profilo storico, decine e decine di edifici, in particolare su tutto il Lungomare dalla zona nord al confine con Francavilla, costruiti prevalentemente intorno agli anni ’30. In base alla variante proposta dal Pd e che sarà discussa al prossimo Consiglio Comunale, se da una parte si sottolinea l’esigenza di tutelare i manufatti, dall’altra non si specificano precisi vincoli, dando la possibilità, di fatto, a qualsiasi impresa edile anche di abbatterli, mantenendo la facciata. La consigliera del M5S Erika Alessandrini si fa portavoce delle preoccupazioni della Soprintendenza dei beni architettonici che in una conferenza dei servizi ha evidenziato che le modifiche proposte non risultano adeguate a preservare quei valori d’insieme e di contesto:

“Non si può scrivere nella proposta di variante – spiega la Alessandrini – che bisogna mantenere intatte tutte le parti che si affacciano sulla strada pubblica, perché in questo modo si da la possibilità a chiunque di fare uno scempio di quegli splendidi edifici, come per altro é già accaduto in alcuni casi. In serata terremo un’assemblea pubblica con gli esperti che ci spiegheranno nel dettaglio la problematica e siamo pronti a dare battaglia in Consiglio Comunale affinché questa variante abbia vita breve.”

IL SERVIZIO DEL TG8: