Villareja: Petizione contro l’arrivo di migranti

migrantipemigrantipe

Villareja: Petizione contro l’arrivo di migranti promossa dalla lista Insieme per Cepagatti e dal consigliere regionale di Forza Italia Lorenzo Sospiri.

L’iniziativa di protesta riguardo all’arrivo di 24 profughi ospitati da una settimana circa all’Hotel Ristorante “Pepe Nero” trasformato nei giorni scorsi in ostello della gioventù, a pochi passi dall’Istituto Agrario di Villareja. La cooperativa che si é occupata del trasferimento dei profughi é l’Arci. La protesta della lista “Insieme per Cepagatti” e del consigliere Sospiri é in particolare indirizzata al sindaco di Cepagatti Sirena Rapattoni che non avrebbe informato la cittadinanza dell’arrivo del gruppo di 24 migranti in precedenza collocati all’Hotel Holiday di Pescara. Il sindaco Rapattoni precisa però, che nemmeno l’amministrazione comunale é stata informata e che a seguito di un incontro con i responsabili Arci, l’associazione che si é occupata dei profughi, non é stato possibile ricevere informazioni più dettagliate sull’identità dei rifugiati, informazioni in possesso solo del Ministero dell’Interno. Si era, in effetti, parlato tempo addietro, con il Prefetto di Pescara Provolo della possibilità di ospitare all’Hotel “Pepe Nero” dei migranti, ma poi più nulla era stato definito:

“Ci era stata inoltre assicurata collaborazione in merito ad eventuali misure di sicurezza – precisa ancora la Rapattoni – da parte nostra ci siamo attivati presso soprattutto parrocchie per promuovere iniziative d’inclusione ed accoglienza allertando anche le forze di polizia.”

Spiegazioni ritenute dall’opposizione al Comune di Cepagatti, insufficienti. da qui l’idea di far partire una petizione e la richiesta di inviare al Ministero un’istanza di maggiori informazioni sull’identità dei 24 ospiti.