Vienna Cammarota e il viaggio di Goethe

E’ arrivata anche in Abruzzo Vienna Cammarota, la prima donna al mondo che sta facendo a piedi il viaggio compiuto dallo scrittore tedesco Wolfgang Goethe.

Ha fatto tappa anche in Abruzzo la guida Ambientale Escursionistica AIGAE Vienna Cammarota,  prima donna al mondo a compiere a piedi il viaggio compiuto da Wolfgang Goethe. Lo scrittore tedesco nel 1786 partì da Karlovy Vary e raccontò il territorio italiano in tutti i suoi aspetti, sociali, naturalistici, geologici e culturali e,  con il libro ” Viaggio in Italia”, contribuì ad esportare nel mondo il mito del Belpaese. A distanza di 231 anni Vienna Cammarota è partita il 28 Agosto ed a piedi ha attraversato la Boemia, Baviera, l’Austria, il Trentino, Veneto, Emilia – Romagna, la Toscana, l’Umbria. In Germania Focus ha dedicato alla coraggiosa guida escursionistica una pagina intera, la DPA tedesca un doppio testo italo-inglese, ugualmente ha fatto la stampa austriaca, l’APA, importante Agenzia di Stampa Nazionale dell’Austria e così anche  la stampa italiana nelle grandi città. Ora la guida salernitana che ha già attraversato a piedi Tibet, Palestina, Israele, Patagonia, l’Amazzonia, in kayak il Madagascar, il 30 Ottobre ripartirà alla volta di Roma. A Civitella Alfedena, comune abruzzese in cui si tiene la XXV Convention Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche, è stata accolta con calore.

Vienna Cammarata ha detto ” Io ho avuto paura ma l’ho superata perché credevo e credo ancora in quello che stavo facendo e farò . Ho avuto paura soprattutto nell’attraversare le gallerie. A Passignano sul Trasimeno sono arrivata stanchissima, le ossa cadevano, i dolori erano forti, ma alla gente di Roma dico che ora arrivo. Ho deciso di portare a termine il cammino di Goethe, dunque sarò a Roma e da Roma andrò Paestum, passerò per Civita Castellana. Goethe disse: “Gli Appennini sono le vere montagne. Aveva ragione. Ho trovato colori stupendi e cura. Il Parco dell’Abruzzo sta lavorando bene. In Germania ho dovuto fare due laghi superando una montagna. Quando sono arrivata nei pressi di uno di questi laghi mi sentivo persa, era una situazione drammatica, era buio, ero disperata, non c’era un posto dove dormire. In quel momento mi ha chiamato una giornalista tedesca ed è riuscita a trovarmi l’alloggio. Ringrazio la stampa tedesca per l’accoglienza che mi ha riservato e ringrazio questa giornalista della DPA. Ho avuto accoglienza nel Trentino ed in Emilia – Romagna. A Loiano hanno anche organizzato per me una festa. A Scanno non riuscivo a trovare un posto dove dormire ed un signore è  riuscito ad aiutarmi. So che l’Ambasciata si è messa in contatto con l’addetto stampa e mi sta seguendo lungo il cammino e sta seguendo le notizie riguardanti la mia storia. Ringrazio l’Ambasciata e rivolgo un appello: Goethe non è conosciuto da molte persone, in Italia. Vorrei invece che fosse ricordato. In Italia, in molti posti, non c’è neanche traccia del Viaggio di Goethe e tanta gente non sa nulla di Goethe. Vado a dormire circa alle 21 e 30 vado a dormire, alle 5 ginnastica per preparare il corpo, poi un’abbondante colazione con thè alle erbeanche caffè con un abbinamento sempre dolce/salato,  ed alle 6 partenza. A Passignano sul Trasimeno sono arrivata stanchissima, le ossa che cadevano, i dolori erano forti, ma alla gente di Roma dico che ora arrivo”.

A Civitella Alfedena arrivate anche le Guide che parteciparono alla notte di Rigopiano, le quali simuleranno una situazione di emergenza in ambienti naturali per far vedere come attivare il primo intervento. Sabato 28 Ottobre il Congresso Nazionale , presso il Centro Polifunzionale di Civitella Alfedena, con l’arrivo tra gli altri di Rossella Muroni, Presidente Nazionale Legambiente, Stefano Spinetti, Presidente Nazionale AIGAE,  Tracey Ggage, John Veverka, Amy Lethbridge, i tre grandi esperti americani di Interpretazione Ambientale. Una grande kermesse organizzata da AIGAE con la collaborazione del Parco Nazionale d’Abruzzo, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Regione Abruzzo, Federparchi, dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, COLAP.