I veterinari sulle tracce dei lupi in provincia di Chieti

Lupi

I veterinari della Asl Lanciano Vasto Chieti sono sulle tracce di lupi avvistati fuori dai confini del Parco nazionale della Majella.

I territori in cui sono stati avvistati i lupi sono Fara San Martino, tra località Feudo d’Ugni, e alcune contrade di Lama dei Peligni dove i residenti hanno visto un lupo di taglia grande e dal mantello rossiccio, e nel centro abitato di San Vito Chietino.

 Il direttore del Servizio Sanità animale Giovanni Di Paolo spiega che “dopo tentativi di cattura non andati a buon fine, i veterinari si muoveranno con casacche con il logo Asl, in operazioni in collaborazione con Carabinieri forestali e personale del Parco, al mattino presto, al crepuscolo e nelle ore notturne mediante visori a raggi infrarossi. L’obiettivo è catturare gli animali tramite teleanestesia per monitorarne i parametri biometrici, effettuare prelievi di materiale biologico per scongiurare presenza di malattie infettive e infestive e per consentire la reimmissione in luogo idoneo alla sopravvivenza. Tutte azioni tese alla tutela e al benessere degli animali, che diversamente rischiano l’abbattimento con armi da fuoco, veleno o trappole da parte di bracconieri o cittadini spaventati. In questa circostanza è bene ricordare che il lupo è un animale schivo  che fugge dall’uomo e non lo attacca se non in particolarissime situazioni. Va preservato per evitare l’eccessiva confidenza con le zone antropizzate che ne metterebbe a rischio la sopravvivenza. Le azioni che stiamo mettendo in campo hanno proprio la finalità di metterlo al sicuro, di evitare o, comunque, ridurre l’inquinamento genetico, ovvero l’incrocio tra lupi e cani domestici. Ovviamente si tratta anche di tranquillizzare i cittadini che potrebbero essere allarmati dalla presenza di questi esemplari nei centri urbani, ma non c’è da drammatizzare”.