Vecchie glorie in campo per il Cuore Nazionale Abruzzo

Vecchie glorie del Bari da una parte, quelle del Pescara dall’altra per una giornata di festa e solidarietà allo stadio comunale di Penne.

La partita del cuore si é giocata nei giorni scorsi su iniziativa dell’associazione Cuore Nazionale Abruzzo per raccogliere fondi da destinare ad iniziative in favore dei territori colpiti dal sisma. Le glorie del Calcio di Bari e Pescara hanno dato vita ad uno spettacolo calcistico d’altri tempi nulla da invidiare ai giocatori di oggi, ricco di emozioni e giocate da campioni, dove il tempo sembra solo un dato anagrafico. Sono intervenuti il Sindaco di Penne Mario Semproni; il Presidente del consiglio comunale Antonio Baldacchini, l’assessore Pina Tulli, il Sindaco di Farindola Lacchetta. Il Presidente di Cuore Nazionale Abruzzo organizzatore dell’evento Francesco Longobardi, sostiene come ancora una volta lo sport è lo strumento di Intervento Sociale, lo scopo e di valorizzare i territori colpiti dalle calamità naturali, affinché i riflettori non spengono le luci .

“Abbiamo proposto – continua Longobardi –  di sottoscrivere un protocollo d’intesa tra i comuni per valorizzare l’artigianato, commercio e turismo, attraverso organizzazioni di eventi fieristici sui territori coinvolgendo anche le scuole per l’insegnamento dei vecchi mestieri, evidenziando l’importanza di dialogo tra le città di Bari e Pescara per un rapporto di collaborazione commerciale, ringrazio infine l’assessore regionale Donato Di Matteo per aver finanziato gli eventi calendarizzati nel 101 giro D’Italia la 10^ tappa Penne-Farindola, il prezioso contributo dato dall’Endas Abruzzo nella persona del Presidente Regionale Simone D’angelo. “

Alcuni nomi eccellenti in campo, con la maglia del Bari i vari Bivi, Lopez, Scarafoni, Tovalieri e Maiellaro; con la maglia del Pescara Ronzani, Mancini, Tacchi, Gelsi, Camplone, Marchegiani, Esposito, Ferraresi, con la guida tecnica affidata a Bruno Nobili. Per la cronaca la gara é finita 7-5 per i biancazzurri.  In serata poi tutti a cena insieme, come si fa tra amici, al Ristorante Di Rocco di Passo Cordone, alla presenza di altre autorità e la raccolta di ulteriori fondi.