Vasto: presentazione del volume sull’ascesa e il declino dell’Italia

AscesadeclinoAscesadeclino

Vasto: presentazione del volume sull’ascesa e il declino dell’Italia. Sabato incontro a Palazzo D’Avalos con il vice presidente del CSM Legnini.

Vasto: presentazione del volume sull’ascesa e il declino dell’Italia nel corso di un incontro dibattito che si terrà sabato alle ore 17.30 a Palazzo D’Avalos . A presentare il libro di Emanuele Felice “Ascesa e declino. Storia economica dell’Italia” saranno il Vice presidente del Consiglio superiore della magistratura Giovanni Legnini e il giornalista e direttore editoriale di Carsa Oscar Buonamano dopo una introduzione del sindaco di Vasto Luciano Lapenna.

Nella descrizione del volume si legge che ” nel suo percorso millenario il nostro paese ha conosciuto fasi alterne di prosperità e di declino. Dopo i successi del Novecento, da anni sembra arenato nelle secche di una lunga stagnazione, che non trova paragoni nel resto dell’Occidente. Come è stato possibile passare da una realtà economica tra le più floride all’attuale declino? Alla luce delle più aggiornate ricerche sul reddito e sulla disuguaglianza, sul divario Nord-Sud e sulla performance delle imprese, il libro mostra come l’origine dei successi e dei fallimenti italiani sia da ricercarsi nell’assetto politico e istituzionale del paese, nelle sue classi dirigenti e nel modo in cui esse hanno inciso, nel bene o nel male, sulle condizioni profonde della crescita “.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Vasto: presentazione del volume sull’ascesa e il declino dell’Italia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*