Vasto: operazione “Guns and Drugs”, maxi sequestro di armi e droga

La Guardia di Finanza ha effettuato un maxi sequestro di droga ed armi dopo aver scoperto una coltivazione di “Cannabis” e trovato armi da fuoco e munizioni, detenuti illegalmente.

L’operazione denominata ” Guns and drugs” è stata condotta dagli uomini del Nucleo Mobile della Compagnia Guardia di Finanza di Vasto, che sono impegnati costantemente al contrasto e alla repressione della produzione, del traffico, dello spaccio e della detenzione illecita di sostanze stupefacenti e psicotrope nonché alla detenzione illegali di armi.

I militari hanno arrestato un uomo che tenevano da tempo sotto osservazione, che aveva piccoli precedenti penali, e che coltivava, in un terreno agricolo adiacente alla sua abitazione,  piante di marijuana alte oltre 2 metri, abilmente nascoste tra la vegetazione.

La successiva perquisizione ha permesso di scoprire numerose piante pronte per la raccolta ed il successivo spaccio, oltre a materiale vario per la concimazione e diversi attrezzi agricoli, utilizzati sempre per l’illecita attività. I militari, nell’abitazione dell’uomo, hanno trovato 35 chilogrammi di marijuana, un bilancino di precisione e materiale per la lavorazione ed il confezionamento della droga, 2 grammi di eroina, oltre ad un vero e proprio arsenale composto da due fucili abilmente modificati, completi di mirino, un silenziatore, una pistola semiautomatica, circa 900 cartucce di vario calibro, 300 piombini calibro 22, oltre 200 pezzi tra ogive e parti meccaniche di pistole (fusti, grilletti, carrelli otturatore, aste guida molla, altro) e circa 400 grammi di polvere pirica, nonché una pressa meccanica per il confezionamento dei proiettili. La droga sequestrata sul mercato avrebbe permesso di ottenere un illecito profitto di oltre 35 mila euro.

Le indagini sono ancora in corso per individuare una possibile illecita filiera dello stupefacente e la provenienza delle armi.