Val Vibrata: rifinanziati i contratti di sviluppo

val-vibrata-industria moda

Sono stati rifinanziati i contratti di sviluppo nell’area di crisi complessa della Val Vibrata. La decisione oggi nella sede di Invitalia a Roma.

L’annuncio da parte dell’assessore regionale alle attività produttive Mauro Febbo:

“Rifinanziati i Contratti di Sviluppo e a breve il nuovo bando per la Val Vibrata: e’ stato un incontro altamente interessante e proficuo per la programmazione degli investimenti nella regione Abruzzo”.

Motivo della riunione era principalmente quello di fare il punto della situazione dell’avviso pubblicato dalla societa’ strumentale del Mise nell’area di crisi complessa della Val Vibrata, ma sono stati toccati piu’ aspetti dei diversi settori nei quali opera Invitalia in Abruzzo e di ognuno di essi e’ stato fornito un quadro abbastanza soddisfacente.

“E’ vero – spiega Febbo – che il primo avviso per gli investimenti in base alla legge 181 in Vibrata non e’ andato benissimo, poiche’ sono solo due le proposte che hanno ottenuto i benefici e stanno attuando il progetto presentato. Ma e’ altrettanto vero pero’ che abbiamo avuto assicurazione che le risorse non saranno perdute e sara’ possibile a breve indire un nuovo avviso per le risorse residue che assommano a circa 10 milioni di euro ancora. A giorni verra’ chiesta una riunione dell’organo decisionale dell’accordo di programma firmato col Mise per decidere appunto il reimpiego delle risorse al fine di permettere un nuovo avviso. In questo avviso – prosegue Mauro Febbo – si cerchera’ di tenere conto di alcune richieste di semplificazione pervenute dal territorio e che formano gia’ oggetto di riflessione sia da parte del MISE sia di Invitalia, perche’ accomunano un po’ tutte le imprese che hanno partecipato agli avvisi nelle 12 aree di crisi complessa che sono state riconosciute in Italia”.