Utr Abruzzo: interrogazione della senatrice Pezzopane

pezzopane11

La senatrice abruzzese Stefania Pezzopane presenta una interrogazione sulla chiusura in Abruzzo di 5 Utr , Uffici territoriali per la ricostruzione .

La senatrice abruzzese del Pd Stefania Pezzopane annuncia di aver  presentato un’interrogazione parlamentare per denunciare la chiusura, in Abruzzo, di 5 Utr, gli Uffici territoriali per la ricostruzione, fermi dal primo marzo per un inghippo burocratico.

La senatrice Pezzopane spiega che ” I Comuni hanno dovuto anticipare gli stipendi per i lavoratori impiegati, nonostante i soldi fossero stati stanziati, finche’ non hanno potuto piu’ sopportare l’onere finanziario.L’ostacolo e’ di natura burocratica e questo rende tutto ancora piu’ inaccettabile. Ora basta. Lo stop di questi 5 uffici che si occupano della ricostruzione in 75 comuni fuori dal cratere, colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009  comporta il congelamento di 680 milioni di euro di lavori per 3800 immobili danneggiati. I contratti dei 24 impiegati a collaborazione coordinata e continuativa sono scaduti il 28 febbraio, ma la loro proroga e’ stata da tempo disposta attraverso provvedimenti gia’ approvati che hanno stanziato anche i relativi fondi. La causa del fermo e’ dunque solo di natura burocratica: e’ allucinante che qualcuno nella Pubblica amministrazione si ostini a cercare di ostacolare gli sforzi politici che stiamo compiendo per potare a termine la ricostruzione, remando contro attraverso le procedure burocratiche. Eppure sta avvenendo proprio questo. Con l’interrogazione chiedo un impegno tempestivo da parte della Presidenza del Consiglio perche’ abbiamo gia’ aspettato 2 settimane, gli uffici devono riprendere al piu’ presto il loro lavoro”.