Uomo morso dal ragno violino ad Avezzano

ragno-violino

Un uomo di Pescina è ricoverato all’ospedale di Avezzano dopo essere stato morso dal ragno violino.

Ha suonato velenose note il ragno violino che con il suo morso ha fatto finire all’ospedale di Avezzano un uomo di Pescina. Gianni Iulianella, meccanico di 54 anni, era ad Avezzano , dove da anni lavora con alcuni colleghi, quando, durante un controllo al motore di un furgone, aprendo il cofano ha avvertito una fitta all’avanbraccio. Non ha dato molto peso al dolore che sentiva ma con il passare delle ore è diventato insopportabile e il braccio si è gonfiato. Ha quindi dovuto fare ricorso alle cure dei medici che ne hanno disposto il ricovero e lo stanno curando con dosi massicce di antibiotici e cortisonici.

Notizie sul ragno violino:

In Italia il ragno violino è tra i più pericolosi, appartiene alla famiglia Sicariidae (dal latino sicarium, sicario, assassino per la tossicità del suo veleno), ordine Araneae, Classe Arachnida. Il nome “lexoscele” deriva dalla posizione obliqua che assumono le loro zampe a riposo e proviene dal greco “λοξός” che in italiano significa “obliquo”. Più piccolo e molto meno conosciuto della vedova nera mediterranea, il ragno violino (Loxosceles rufescens) è sicuramente molto pericoloso per le conseguenze della sua puntura, che quasi nessuno conosce, ma che meriterebbe altrettanta attenzione. In caso di morso e’ consigliabile lavare accuratamente la zona del morso con acqua e sapone neutro, chiamare subito un medico per farsi visitare. E’ consigliabile ‘catturare’ il ragno senza schiacchiarlo per renderlo riconoscibile e mostrarlo al medico che così potrà decidere tempestivamente le cure più adeguate.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Uomo morso dal ragno violino ad Avezzano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*