Università, niente tasse per gli studenti del cratere

Niente tasse regionali universitarie per gli studenti residenti nei 14 comuni abruzzesi del cratere, ma anche negli 82 centri interessati dal sisma.

Proprio nell’ultima seduta regionale a L’Aquila, è stata infatti approvata l’esenzione dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario. Il provvedimento riguarda la tassa dovuta per l’anno accademico 2016-2017, quota che viene versata alle Adsu e riguarda gli iscritti agli atenei di Chieti-Pescara, L’Aquila e Teramo, nonché quelli che frequentano le istituzioni per l’alta formazione artistica e musicale. Proprio sul fronte degli sgravi le università  abruzzesi, per lo stesso periodo, hanno già  disposto l’esonero dal pagamento delle tasse e contributi di loro competenza.

Per Christian Corsi Pro Rettore dell’Università di Teramo “questa scelta rappresenta un importante incentivo per i studenti a rimanere nel territorio, l’ateneo teramano ha fatto registrare anche per quest’anno un incremento per le nuove iscrizioni del +8.5%”.