UniStem Day 2018 a Chieti

Torna UniStem Day, all’Università d’Annunzio di Chieti Pescara, tra i  74 atenei ed istituti di ricerca che, domani 16 marzo, daranno vita al più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Torna all’Università d’Annunzio di Chieti Pescara “UniStem Day”, il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali nato nel 2009 a Milano da un’idea di Elena Cattaneo, professoressa della Statale di Milano e Senatrice a vita. Domani, 16 marzo, l’Ateneo, capitanato dal gruppo StemTeCh, parteciperà all’evento europeo per parlare di scienza e cellule staminali agli studenti delle scuole superiori. Per il secondo anno consecutivo l’Ateneo ha aderito grazie al coordinamento curato dalla professoressa Assunta Pandolfi.

In una nota dell’Università  si legge che “Quest’anno il tema sulle cellule staminali “volerà tra cielo e terra” e sarà sviluppato dalla Professoressa Stefania Fulle (UdA), dal Professor Mauro Maccarrone (Università Campus Bio-Medico di Roma), dalla dottoressa Brunella Grigolo, (IOR-Bologna) con il coinvolgimento di due giovani ricercatrici, le dottoresse Ester Sara Di Filippo (UdA) e Giovanna Desando (IOR-Bologna), che si stanno dedicando con passione allo studio delle cellule staminali e del loro possibile impiego nella medicina rigenerativa.

Visto l’enorme successo della scorsa edizione, si riproporrà l’insolito connubio tra Scienza e Arte mediante l’intermezzo teatrale curato dall’attore e regista Domenico Galasso e la presenza del fumettista Daniele Valentini. Gli ospiti, accolti anche dalla musica, sono studenti di sette Istituti Superiori del territorio. Per loro è stato indetto un concorso per elaborati grafici dal titolo “Cellule staminali tra cielo e terra”. I vincitori avranno l’opportunità di passare una giornata da ricercatori presso i laboratori dell’UdA.

UniStem Day è il momento nel quale in 74 Atenei ed Istituti di Ricerca di 10 Paesi europei verranno discusse le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali. E’ il più grande appuntamento europeo dedicato alla divulgazione della ricerca sulle cellule staminali, rivolto agli studenti delle scuole superiori. Il coordinamento generale dell’evento è affidato alla professoressa e senatrice a vita Elena Cattaneo con il team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano.

Venerdì dì 16 marzo, nei 74 Atenei ed Istituti di ricerca dei 10 paesi europei aderenti all’iniziativa migliaia di studenti saranno coinvolti in seminari, discussioni, tavole rotonde e attività in laboratorio, rendendoli protagonisti di una giornata interamente dedicata alla scienza. Italia, Austria, Francia, Ungheria, Germania, Spagna, Serbia, Polonia, Svezia e Inghilterra proseguono così il loro impegno nella divulgazione scientifica per i ragazzi attraverso gli UniStem Day. Sin dalla sua nascita nel 2009, l’evento vuole essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento.

UniStem Day 2018 raggiungerà anche chi non avrà l’occasione di partecipare di persona: l’evento sarà infatti disponibile in diretta streaming all’indirizzo www.unich.it.

(UniStem Day 2018 è online all’indirizzo www.unistem.it, su Facebook, Twitter e Instagram.)”.

 

Ecco il programma della giornata:

programma-Chieti_UniStemDay2018